Pressione bassa? Come combattere il caldo a tavola

di Valentina Grasso

» Salute » Pressione bassa? Come combattere il caldo a tavola

Pressione bassa? Come combattere il caldo a tavola

| giovedì 21 Giugno 2018 - 11:41

Con il caldo e le temperature elevate arrivano anche spossatezza, debolezza e fiacchezza spesso dovuti a cali di pressione o a cali glicemici. Gli esperti solitamente consigliano l’assunzione di integratori di sali minerali specifici ma è possibile combattere il caldo anche in modo naturale a tavola seguendo un’apposita dieta anti-caldo.

Nel caso in cui vi servisse un rimedio energizzante immediato un utile aiuto può derivare per esempio dal caffè ma anche dal tè e dal cioccolato. La liquirizia inoltre, consumata in bastoncini, in caramelle o ancora meglio in succo concentrato aiuta a ristabilire i livelli di pressione. Fate attenzione però a non eccedere per non incorrere nell’effetto contrario e causare ipertensione.

Cibi che reintegrano i sali minerali

L’ipotensione, dicevamo, può essere causata dalla mancanza di sali minerali, in particolare potassio e magnesio. Per riequilibrare i livelli di potassio basta consumare cibi che ne sono ricchi come albicocche, cioccolato fondente, fagioli bianchi, zucche e zucchine, patate, spinaci, banane, uvetta e mandorle. Un concentrato di magnesio sono invece le verdure a foglia verde, frutta secca e oleosa come noci, nocciole, mandorle, pistacchi, riso integrale e crusca.

Lo stato di stanchezza e debolezza può essere causato anche da un calo glicemico. In questo caso è consigliabile consumare frutta zuccherina, miele o frutta secca come uvetta o datteri. Infine non dimenticate di reintegrare anche i liquidi: sudando copiosamente, in estate si può incorrere nella disidratazione. In questo caso gli esperti consigliano di bere almeno 8 bicchieri di acqua al giorno e mangiare molta frutta e verdura di stagione per esempio combinate in colorate insalatone.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820