Corea del Nord, distrutti 4 siti per test balistici

di Redazione

» Cronaca » Corea del Nord, distrutti 4 siti per test balistici

Corea del Nord, distrutti 4 siti per test balistici

| venerdì 22 Giugno 2018 - 07:43

“La Corea del Nord ha distrutto quattro siti per test di missili balistici“. Ad annunciarlo, non senza far trapelare tutta la sua soddisfazione, è stato il presidente statunitense Donald Trump. Il tycoon ha ribadito che la relazione con il leader nordcoreano Kim Jong un “è molto buona”.

Pyongyang “ha smesso di lanciare missili, compresi quelli balistici”, ha sostenuto Trump durante una riunione del suo governo. “Hanno già distrutto uno dei grandi siti per i test, in realtà sono già quattro” sottolineando che “la denuclearizzazione” della penisola, come concordato al vertice del 12 giugno a Singapore, “sarà totale”, è già cominciata.

La Coree pensano a riunificare le famiglie 

Intanto alcuni funzionari della Corea del Nord e della Corea del Sud si sono incontrati per discutere della riunione delle famiglie separate dalla guerra del 1950-53, come deciso al vertice delle due Coree di aprile. Secondo i media di Seul, i colloqui si sono tenuti in un albergo sul Monte Kumgang, con la delegazione sudcoreana guidata da Park Kyung Seo, capo della Croce rossa, e quella del nord da Park Yong Il, vice presidente della commissione per la Riunificazione della madrepatria.

Il leader nordcoreano Kim Jong ed il presidente Moon Dae in avevano concordato due mesi fa di tenere le riunioni delle famiglie separate il 15 agosto prossimo, giorno della Liberazione nazionale in entrambe le Coree. Le ultime riunioni risalgono all’ottobre del 2015. “Facciamo di questa riunione un successo dal punto di vista umanitario”, ha detto all’inizio dei colloqui il responsabile della Croce rossa sudcoreana. 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820