Categorie: Sanità

Intervento record a Milano: operati in utero due feti affetti da spina bifida

Due feti alla 25esima settimana di gestazione, affetti da spina bifida, sono stati operati in utero al Policlinico di Milano. L’operazione è riuscita perfettamente ma bisognerà attendere la nascita dei due bimbi per confermare l’esito dell’intervento. Si tratta di un caso record in Europa.

Operazione record a Milano

A guidare l’operazione Nicola Persico, esperto di chirurgia fetale, e Francesco Macchini, chirurgo neonatale. Il primo intervento è stato effettuato il 19 giugno su una donna straniera, il secondo su un’italiana, mentre è già in programma il terzo. 

Cosa è la spina bifida

Si tratta di un grave difetto della colonna vertebrale e del midollo spinale. Sono 50, ogni anno, i piccoli colpiti in Italia. La spina bifida, nei casi migliori, causa disabilità, paralisi e disturbi neurologici, ma può causare anche la morte.

 

 

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: francesco macchininicola persicopoliclinico milanospina bifidaspina bifida causespina bifida milanospina bifida operazione