Stress, è una causa della perdita di vista

di Redazione

» Salute » Stress, è una causa della perdita di vista

Stress, è una causa della perdita di vista

| venerdì 22 Giugno 2018 - 18:00

L’ormone dello stress causa la perdita di vista. E’ quanto emerso da un recente studio condotto da Bernhard Sabel, direttore dell’Istituto di Psicologia Medica dell’Università tedesca di Magdeburg e pubblicato sulla rivista specialistica EPMA Journal.

La ricerca sullo stress e la perdita di vista

Secondo la ricerca, che ha preso in considerazione numerosi test clinici e studi precedenti, lo stress cronico e prolungato può causare perdita di vista costante nel tempo. La causa sarebbe da addebitare al cortisolo, l’ormone dello stress, che entrando in circolo ripetutamente si rende responsabile dell’insorgere di malattie anche molto gravi come il glaucoma e la maculopatia senile.

Lo studio ha dimostrato così gli effetti psicosomatici dello stress in oftalmologia aggiungendo anche la possibilità che correre ai ripari con tecniche di riduzione dello stress come yoga o meditazione potrebbero addirittura migliorare la qualità della vista. Una scoperta interessante che potrebbero permettere di studiare e trattare patologie oftalmogiche anche da un punto di vista psicologico e non soltanto clinico.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820