Bergamo, Comune eredita 4 milioni da un ex sindaco

di Rosanna Pasta

» Cronaca » Bergamo, Comune eredita 4 milioni da un ex sindaco

Bergamo, Comune eredita 4 milioni da un ex sindaco

| lunedì 25 Giugno 2018 - 09:22

Il Comune di Fornovo San Giovanni, un centro di circa 5 mila persone nella Bassa Bergamasca, ha ricevuto 4 milioni di euro in eredità da un ex sindaco. Carlo Nicoli, proveniente dalla Dc, aveva amministrato la cittadina nel 1962 e nel 1975 e alla sua scomparsa, all’età di 85 anni, ha lasciato tutti i suoi averi al Comune. Lo ha annunciato l’attuale sindaco Gian Carlo Piana, durante l’ultimo consiglio comunale.

Bergamo, Comune eredita 4 milioni da un ex sindaco

Una notizia che ha lasciato tutti a bocca aperta, lo stupore si leggeva anche sul volto di Piana che ha dato l’annuncio del lascito. “Le risorse – ha detto il sindaco – saranno impiegate per realizzare opere pubbliche e servizi. Conoscevo di vista Nicoli, era una persona molto riservata, non mi sarei aspettato questo gesto che ci onora e ci impegna”.

Carlo Nicoli è morto nel dicembre 2016 ma c’è voluto circa un anno e mezzo prima di terminare l’inter burocratico per formalizzare e quantificare l’eredità lasciata dall’ex sindaco. Si tratta di 2 milioni e mezzo di euro tra contanti, azioni e titoli, più 3 appartamenti a Bergamo, uno a Treviglio, terreni e una villa in paese, per un totale di circa 4 milioni di euro lasciati al Comune.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820