Eczema o dermatite: cause e cure di questo disturbo della pelle

di Redazione

» Salute » Eczema o dermatite: cause e cure di questo disturbo della pelle

Eczema o dermatite: cause e cure di questo disturbo della pelle

| lunedì 25 Giugno 2018 - 11:11

La nostra pelle è progettata per resistere ai fattori esterni, garantendo dunque la protezione degli organi interni. Eppure non è esente da problematiche che potrebbero indebolirla e causare diversi effetti indesiderati. Fra queste condizioni che possono affliggere la cute troviamo la dermatite, nota anche come eczema. È una patologia che merita di essere approfondita se non se ne conosce l’eziologia.

Cos’è la dermatite o eczema

La dermatite è una patologia infiammatoria che colpisce la cute, che può manifestarsi in diverse forme: fra queste troviamo la forma allergica (DAC), quella seborroica e la dermatite atipica. I sintomi portati dalle dermatiti possono essere molto invasivi: la zona inizialmente tende ad arrossarsi, salvo poi presentare forme di desquamazione, con la nascita di screpolature. I sintomi peggiori dell’eczema sono le papule che vengono a formarsi negli stati più avanzati, insieme alle vescicole. Queste ultime possono anche aprirsi e successivamente trasformarsi in croste piuttosto estese e sgradevoli.

Quali sono le cause irritanti dell’eczema

La dermatite DAC viene quasi sempre provocata dal contatto con elementi irritanti come il nichel e altri metalli: anche l’oro può provocare questa reazione irritativa, così come l’argento. Fra le altre sostanze responsabili della dermatite troviamo i detersivi industriali, ricchi di sostanze chimiche, e allergeni quali la polvere, le cere e gli olii. Anche tessuti particolari come il cuoio possono far nascere queste reazioni della cute, insieme ai fungicidi e alla ceramica. Completano il set altri materiali come il cobalto, gli smalti, i profumi, i cosmetici, i saponi e gli shampoo. La DAC può svilupparsi anche in seguito all’uso di farmaci.

Come curare la dermatite

Fra i rimedi migliori contro la dermatite troviamo le creme apposite: si tratta di prodotti che aiutano a lenire l’infiammazione della pelle, restituendole una costituzione sana e robusta. Fra i tipi di crema per eczema in commercio troviamo per esempio quella di Lichtena, una casa farmaceutica che da anni propone soluzioni utili per contrastare questo problema. Esistono poi dei rimedi naturali come l’olio di cocco, la fototerapia, l’aceto di mele, lo shea butter e i bagni di sale. Anche l’estratto di liquirizia si dimostra efficace per trattare questo disturbo.

Attenzione all’alimentazione

Fra i fattori di rischio che possono portare allo sviluppo della dermatite, troviamo anche la dieta. Il regime alimentare, infatti, può provocare diversi attacchi di dermatite di livello allergico. Di soliti chi soffre di eczema dovrebbe evitare di mangiare cose come gli agrumi, latticini e anche il glutine. Anche il grano può provocare questi effetti indesiderati, insieme alle uova e alla soia. Da evitare anche le spezie: cannella e vaniglia, fra le tante, si dimostrano poco concilianti con chi soffre di dermatite. Fra gli alimenti consigliati troviamo invece le ciliegie, lo yogurt (ricco di probiotici) e il pesce contenente acidi grassi Omega 3. Queste sono solo indicazioni generali, poiché le reazioni agli alimenti che sfociano in dermatiti cambiano a seconda dell’individuo, occorre pertanto effettuare dei test specifici per individuare l’alimento da evitare.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820