Cosenza, estorsioni e usura: 14 persone in manette

di Redazione

» Calabria » Cosenza, estorsioni e usura: 14 persone in manette

Cosenza, estorsioni e usura: 14 persone in manette

| mercoledì 27 Giugno 2018 - 07:52

Un maxi blitz dei carabinieri di Cosenza, supportati dai militari del Nucleo cinofili e del Nucleo elicotteri di Vibo Valentia, ha portato all’esecuzione di 14 misure cautelari nei comuni di Cosenza, Trenta, Rovito, Mendicino, Rende, Rose, Luzzi e Massafra. In azione oltre 100 carabinieri. 

Le indagini sono state avviate a seguito della denuncia presentata da due commercianti, titolari di una storica gioielleria cosentina, vittime di usura. Dalle indagini è emersa una “capillare rete di soggetti anche con precedenti specifici che, perfettamente aderenti al tessuto sociale cittadino, elargivano a privati e commercianti deboli ed in condizioni di grave disagio economico, prestiti a tassi usurari“. 

Blitz nel Cosentino, 14 arresti per usura ed estorsione

Gli indagati, inseriti nel locale contesto criminale, “non esitavano a fare ricorso a ripetute minacce e ad atti di violenza fisica pur di conseguire i proventi illeciti” derivanti dalla restituzione delle somme lievitate a causa degli interessi che venivano applicati in percentuale esponenzialmente superiore a quelli soglia fissati dal vigente decreto ministeriale. Sono emerse le responsabilità di 18 aguzzini che applicavano tassi usurari mensili oscillanti fra 10% ed il 100%, per un giro d’affari superiore ai 50.000 euro.

Usura su usura, il dramma delle vittime

Alcune delle 17 vittime identificate, pressate da una gravissima condizione di precarietà finanziaria e da esigenze di sopravvivenza della propria attività economica, avevano contemporaneamente contratto debiti con più usurai, nel tentativo di fare fronte alle incessanti sollecitazioni di pagamento saldando le posizioni debitorie più impellenti.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820