Categorie: Cronaca

Blue Sea Land, la settima edizione nel ricordo di Giovanni Tumbiolo

Dal 4 al 7 ottobre torna il Blue Sea Land, l’Expo dei Cluster del Mediterraneo, Africa e Medio Oriente ideato dal presidente Giovanni Tumbiolo, prematuramente scomparso nel mese di giugno e a cui questa settima edizione è dedicata. L’edizione è stata presentata al Circolo del ministero degli Esteri a Roma, dove numerosi amici e partner hanno preso parte per annunciare l’evento e per rendere omaggio a Tumbiolo.

Presenti il ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede, Marco, figlio di Giovanni Tumbiolo, gli ambasciatori del Marocco, Hassan Abouyoub, della Tunisia, Moez Sinaoui e del Burkina Faso, Joséphine Ouedraogo Guissou, Paesi questi ultimi partner di Blue Sea Land 2018. Alla settima edizione Tumbiolo aveva già iniziato a pensare subito dopo la fine della sesta, dove furono più di 150 mila i partecipanti. Una manifestazione che da sempre abbraccia ogni cultura, aprendosi a tutti, nessuno escluso, e catalizzando l’attenzione di turisti da ogni parte della Sicilia. 

Decine di stand proporranno ai visitatori le eccellenze gastronomiche, dei sapori di mare e di terra che caratterizzano il Mediterraneo, mentre una serie di incontri e dibattiti avranno l’obiettivo di valorizzare le risorse delle filiere agro-ittico-alimentari dei territori coinvolti. 

Tema di quest’anno è ‘I Cluster e le buone pratiche di Green, Blue, Circular e Bio Economy‘, ovvero lo sviluppo delle economie verdi e blu nell’ottica dell’economia circolare, un modello che non riguarda soltanto l’agricoltura e la pesca, ma si estende a tutte le filiere produttive attraverso buone prassi quali la rigenerazione delle risorse naturali, terrestri e marine, la sostenibilità economica, sociale, ambientale e culturale. 

Blue Sea Landmore
Blue Sea Landmore
Blue Sea Landmore
Blue Sea Landmore
Blue Sea Landmore
Blue Sea Landmore
Blue Sea Landmore
Blue Sea Landmore
Blue Sea Landmore
Blue Sea Landmore
Blue Sea Landmore
Blue Sea Landmore
Blue Sea Landmore
Blue Sea Landmore
Federica Raccuglia

Giornalista pubblicista e laureata in “Editoria e comunicazione” all’Università degli Studi di Tor Vergata, mi occupo per Si24 di cultura e intrattenimento. Collaboro inoltre con un’agenzia di comunicazione in qualità di consulente per le relazioni con i media e social media manager. Amo i viaggi, la fotografia e la bellezza.

Condividi
Pubblicato da
Federica Raccuglia
Tags: blue sea landGiovanni TumbioloSettima edizione del Blue Sea Land