Treccani Gusto, online dizionario con 821 voci Dop e Igp

di Rosanna Pasta

» Cucina » Cibo » Treccani Gusto, online dizionario con 821 voci Dop e Igp

Treccani Gusto, online dizionario con 821 voci Dop e Igp

| giovedì 28 Giugno 2018 - 10:45

Un dizionario del gusto che raccoglie 821 voci in ordine alfabetico, dalla A alla Z, di tutte le produzioni ad Indicazione Geografica riconosciute in Italia. Treccani ha messo online 526 voci riferite ai vini e 295 agli alimenti, tra Dop e Igp, per ripercorrere le origini dei migliori prodotti italiani.

Treccani Gusto, online dizionario Dop e Igp

Il “Dizionario dei prodotto Dop e Igp italiani”, online su treccani.it, è il primo dizionario nato dalla collaborazione di Treccani con la Fondazione Qualivita con lo scopo di rendere accessibile a chiunque il patrimonio agroalimentare e vinicolo italiano e contrastare le informazioni false che circolano. Un modo per valorizzare le eccellenze riconosciute del nostro territorio a discapito delle contraffazioni

”Nell’anno del cibo italiano ho il piacere e l’onore di accogliere i prodotti agroalimentari Dop e Igp nel sistema dei contenuti digitali Treccani – ha detto Massimo Bray, direttore generale Treccani -. Grazie ai circa 600.000 accessi unici quotidiani al nostro portale le eccellenze italiane del settore agroalimentare hanno a disposizione un nuovo, importante strumento per una tutela delle loro caratteristiche identitarie. Una tutela che, da oggi, sarà sempre più connessa, anche nel panorama internazionale, a una migliore comunicazione dei valori culturali di cui questi prodotti sono portatori”.

Il nuovo strumento digitale, presentato a Roma con l’hashtag #leparoledelgrusto, è parte integrante del progetto Treccani Gusto che, dal suo lancio nel gennaio 2018, mira a tutelare e promuovere la cultura del cibo italiano nel mondo e riuscire a realizzare un unico sistema che raccolga tutte le esperienze del settore rurale italiano ad Indicazione Geografica.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820