Bimbi in auto, come evitare di dimenticarli

di Redazione

» Salute » Bimbi in auto, come evitare di dimenticarli

Bimbi in auto, come evitare di dimenticarli

| venerdì 29 Giugno 2018 - 16:06

Bambini dimenticati in auto sotto il sole estivo cocente. E’ un rischio davvero frequente che può causare persino la il decesso del bimbo qualora il tempo di permanenza nell’abitacolo dovessere essere molto lungo. Negli Usa è un problema diffuso: sono stati 16 i decessi dall’inizio dell’estate e 37 in un anno.

Dal gruppo KidsAndCars.org è stato diffuso un vademecum con alcuni utili consigli per evitare di lasciare i propri figli molto piccoli in auto con tutti ciò che ne comporta. Sono sei i piccoli accorgimenti da prendere per salvare la vita del vostro piccolo secondo il principio del cosiddetto “Look before you lock” (Guarda prima di chiudere).

Il vademecum per non dimenticare i bimbi in auto

  1. Aprire sempre lo sportello posteriore dell’auto dopo aver parcheggiato per verificare la presenza del bambino.
  2. Lasciare sul sedile passeggero anterio un oggetto del bambino, per esempio un animale di pezza, come promemoria per ricordare di guardare nel vano posteriore dell’auto.
  3. Riporre nel vano posteriore un oggetto personale che ci serva come un badge, un cellulare o il proprio pc per ricordare di dover aprire lo sportello posteriore. Qualora comunque lo si dimenticasse, avremmo la necessità di tornare in auto per riprenderelo e così controllare.
  4. Chiedere al personale dell’asilo di chiamare qualora il bambino non fosse arrivato in aula.
  5. Chiudere sempre gli sportelli dei propri veicoli per evitare che i bambini riescano ad accedervi e tenere dalla loro portata le chiavi.
  6. Qualora il bambino non si trovasse nell’auto, controllare tutte le auto in zona per verificare che si sia rifugiato nel loro abitacolo.

 

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820