Lampedusa e Linosa vietano l’utilizzo di stoviglie e contenitori in plastica

di Redazione

» Sicilia » Lampedusa e Linosa vietano l’utilizzo di stoviglie e contenitori in plastica

Lampedusa e Linosa vietano l’utilizzo di stoviglie e contenitori in plastica

| martedì 03 Luglio 2018 - 16:25

Stop alla vendita e all’utilizzo di contenitori e stoviglie in plastica nei territori di Lampedusa e Linosa. Una decisione dell’amministrazione che va verso la facilitazione dello smaltimento dei rifiuti, allineandosi così alle disposizioni comunitarie intervenute per regolamentare questa materia.

Totò Martello, sindaco del Comune di Lampedusa e Linosa, ha annunciato il provvedimento a Palazzo dei Normanni, a Palermo. “Abbiamo deciso di adottare questo provvedimento per diversi motivi: ci sono disposizioni comunitarie in questa direzione, e soprattutto c’è la necessità di facilitare la raccolta differenziata e lo smaltimento dei rifiuti, e di limitare l’inquinamento da plastiche del nostro mare, che sta avendo pesanti ripercussioni anche sulla fauna marina e di conseguenza sulle attivita’ legate alla pesca”.

Il divieto partirà dal 31 agosto 2018. “Tutti noi – ha detto Martello – dobbiamo imparare ad adottare nuove abitudini quotidiane per rispettare l’ambiente e migliorare la qualità della vita”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820