Glovo, reintegrato il rider licenziato

di Rosanna Pasta

» Cronaca » Glovo, reintegrato il rider licenziato

Glovo, reintegrato il rider licenziato

| giovedì 05 Luglio 2018 - 09:10

“Sono lieto di comunicare che Andrea è stato reintegrato da Glovo e potrà tornare a fare il rider. Era il suo desiderio e sono contento che si sia riusciti a realizzarlo. Glovo ha tenuto a precisare che la disattivazione dell’account non era dovuto a motivi discriminatori legati all’attività sindacale”. Sono queste le parole pubblicate in post di Facebook dall’assessore del Comune di Bologna, Marco Lombardo, dopo la notizia del rider 50enne, licenziato dopo essersi iscritto alla Uil.

Glovo, reintegrato il rider licenziato

Le vicende dei rider sono sempre più appese ad un filo. Soltanto un giorno fa, infatti, è arrivata la sentenza del giudice del lavoro di Milano, secondo il quale il rider non è un lavoratore subordinato, pertanto l’azienda – Glovo anche in quel caso – non aveva l’obbligo di riconoscere il rapporto di lavoro a tempo indeterminato, ma ad Andrea è finita bene.

“Il Comune – ha proseguito l’assessore – ha cercato di impegnarsi per una risoluzione della controversia, ai sensi della Carta di Bologna che, come dimostra anche questa vicenda (oltre alla rinegoziazione in corso dei contratti di tutti i riders delle piattaforme firmatarie), è molto di più che un esercizio di stile e rimane l’unica misura concreta per i lavoratori. Auspico che Glovo voglia riconsiderare la sua posizione rispetto alla firma della Carta”. Il sindacato ha confermato di avere ricevuto da Glovo la notizia.
    

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820