Migranti, mercoledì vertice Germania-Italia-Austria

di Redazione

» Cronaca » Migranti, mercoledì vertice Germania-Italia-Austria

Migranti, mercoledì vertice Germania-Italia-Austria

| giovedì 05 Luglio 2018 - 17:18

“Non ci saranno misure della Germania nei confronti dell’Austria, la settimana prossima ci sarà una riunione tra i ministri dell’Interno di Germania, Austria e Italia per decidere misure per chiudere la rotta dei migranti nel Mediterraneo. Questo è nell’interesse dell’Italia, ma anche di Germania e Austria”. Lo ha annunciato il cancelliere austriaco Sebastian Kurz al termine dell’incontro col ministro dell’Interno tedesco Horst Seehofer.

Tra Berlino e Vienna i rapporti rimangono tesi ma la volontà è quella di giungere ad un accordo sulla questione migranti: “È la Germania che sta prendendo delle decisioni. Sono decisioni che potrebbero richiedere una nostra risposta”, continua Kurz sulla chiusura del Brennero. L’Austria vuole “una soluzione europea, cioè frontiere esterne più forti a salvaguardia di Schengen, ed è stata una avanguardia nel lottare per questo”. “Non voglio speculare su quanto faremo – conclude Kurz – Siamo pronti per diversi scenari”.

Migranti, tra vertici futuri e possibili alleanze

“Non sappiamo quale sarà la decisione tedesca. La valuteremo e poi decideremo, cercando di evitare gli effetti negativi. In Europa abbiamo contatti con altri, per esempio con Salvini, per trovare una soluzione europea ed evitare un effetto domino nell’area Schengen”, ha poi commentato il vice cancelliere austriaco Henz-Christian Strache. Di certo, però, il fronte della linea dura anti-migranti continua ad ampliarsi e a compattarsi. 

Merkel e Orban a colloquio 

L’Ungheria ne è un esempio: “Il nostro non è lo stato di primo ingresso per i migranti. Ma lo è la Grecia”, ha detto il premier Victor Orban oggi a Berlino in conferenza stampa con Angela Merkel. “Non è nostro compito registrare i migranti che arrivano dalla Grecia non registrati. Noi pensiamo che la Germania debba rimandare indietro i migrati in Grecia e non in Ungheria”, ha aggiunto. 

“Si è chiarito che io e la cancelliera, che Germania e Ungheria vedono il mondo in un modo diverso. Ma aspiriamo a una stretta collaborazione. Sulla migrazione abbiamo prospettive molto diverse – ribadisce anche la cancelliera – per quel che riguarda Schengen e la distribuzione dei profughi. Collaboriamo bene, invece, per quel che riguarda Frontex e lo sviluppo in Africa, e il contrasto delle ragioni della fuga”. 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820