Mondiali, Brasile-Belgio 1 – 2: Diavoli Rossi in semifinale

di Redazione

» Sport » Mondiali, Brasile-Belgio 1 – 2: Diavoli Rossi in semifinale

Mondiali, Brasile-Belgio 1 – 2: Diavoli Rossi in semifinale

| venerdì 06 Luglio 2018 - 18:51

A distanza di 32 anni dall’ultima volta, il Belgio torna in semifinale ai Mondiali. I Diavoli Rossi, nei quarti di finale contro il Brasile, si sono imposti per 2 – 1, grazie all’autogoal di Fernandinho e alla rete di de Bruyne, vantaggio solo dimezzato da Renato Augusto nella ripresa. Martedì, gli uomini di Martinez affronteranno la Francia. 

Tite, ancora alle prese con l’assenza di Danilo, conferma Fagner sulla fascia destra, mentre nonostante il gol segnato da Firmino col Messico è ancora Gabriel Jesus il centravanti titolare. Dall’altra parte, Martinez premia Chadli e Fellaini, gli uomini che hanno cambiato la partita con il Giappone, con l’opportunità di partire dal primo minuto. A farne le spese, Ferreira-Carrasco e Mertens. 

Pronti, via e subito il Brasile ha una grande occasione con Thiago Silva, che centra il palo sugli sviluppi di un corner. Pochi minuti dopo ci prova Paulinho, che non riesce però a trovare la coordinazione giusta all’interno dell’area. In maniera beffarda, dopo le due situazioni nell’area belga sono proprio i Diavoli Rossi a passare in vantaggio su un calcio d’angolo messo in porta da Fernandinho, che inaugura così la sua serata horror, infilando Alisson. 

Il Belgio prende fiducia, e la coppia Witsel-Fellaini torreggia in mezzo al campo, al cospetto di una mediana brasiliana che risente maledettamente dell’assenza di Casemiro, uomo d’equilibrio del centrocampo oggi squalificato. Gli uomini di Tite cercano la via del pari, ma si espongono alle ripartenze degli avversari. Su una di queste, gestita magistralmente da Lukaku, il pallone arriva a de Bruyne, che dopo aver condotto palla al piede scarica un gran destro alle spalle di Alisson, per il raddoppio che stende il Brasile. Anche in questo caso, pesa tanto la prova di Fernandinho, che si fa infilare in maniera troppo morbida nel contropiede condotto dai fiamminghi. 

All’intervallo, Tite decide già di mischiare le carte, inserendo Roberto Firmino al posto di uno spento Willian. Gabriel Jesus, allargato sulla fascia destra, reclama per un fallo di Kompany all’interno dell’area, ma per l’arbitro Mazic l’intervento si è concretizzato quando il pallone era già uscito dal campo. Nel frattempo, è Hazard ad avere la grande chance per il 3 – 0 che chiuderebbe i conti, ma non serve Lukaku, meglio piazzato a centro area, concludendo invece debolmente.

Nella Seleçao l’unico a provarci con più insistenza è Douglas Costa, mandato in campo al posto di Gabriel Jesus. Lo juventino, con la sua velocità supersonica, manda in crisi il più compassato Vertonghen, ma al momento di calciare gli manca il guizzo giusto. Il terzo cambio, per Tite, è quello buono: Renato Augusto, pescato sul secondo palo da un cross meraviglioso di Coutinho, stacca indisturbato e riapre i conti, a un quarto d’ora dal termine. Ancora il numero 8 va vicinissimo al gol del pari, con un inserimento e il tiro che termina di poco a lato. 

Il Brasile ritrova la fiducia, e spinge alla disperata a caccia del 2 – 2: Neymar semina il panico nella difesa avversaria e scarica su Coutinho, il cui destro, però, è inspiegabilmente largo, da ottima posizione. In pieno recupero, è il numero 10 a caricarsi la squadra sulle spalle, cercando il tiro a giro che di fatto varrebbe i tempi supplementari. Courtois, però, è reattivo e devia in corner, salvando il risultato e riportando il Belgio in semifinale per la prima volta in 32 anni. 

TABELLINO

BRASILE – BELGIO 1 – 2

BRASILE (4-3-3): Alisson; Fagner, T. Silva, Miranda, Marcelo; Paulinho (dal 27′ s.t. Renato Augusto), Fernandinho, Coutinho; Willian (dal 1′ s.t. Roberto Firmino), Gabriel Jesus (dal 12′ s.t. Douglas Costa), Neymar. CT: 

BELGIO (3-4-2-1): Courtois; Alderweireld, Kompany, Vertonghen; Meunier, Fellaini, Witsel, Chadli (dal 37′ s.t. Vermaelen); Hazard, de Bruyne; Lukaku (dal 42′ s.t. Tielemans). CT: Martinez. 

Arbitro: Mazic (SRB). 

Marcatori: 14′ p.t. aut. Fernandinho (BEL), 32′ p.t. de Bruyne (BEL), 31′ s.t. Renato Augusto (BRA). 

Note: ammoniti Alderweireld (BEL), Meunier (BEL), Fernandinho (BRA), Fagner (BRA).

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820