Pelle perfetta dalla testa ai piedi: dall’alimentazione all’acido salicilico

di Redazione

» Salute » Pelle perfetta dalla testa ai piedi: dall’alimentazione all’acido salicilico

Pelle perfetta dalla testa ai piedi: dall’alimentazione all’acido salicilico

| martedì 10 Luglio 2018 - 18:36

Lo specchio sa essere un amico solo quando la pelle è al massimo dello splendore. Ma riuscire a sfoggiarla d’estate sana e perfetta è un risultato che costa dedizione tutto l’anno. Una dedizione fatta di cure e attenzioni, ma anche di prevenzione.

Infatti i problemi alla pelle sono sempre pronti a venir fuori, e bisogna saperli fronteggiare con competenza e decisione. Le insidie sono molteplici e più diffuse di quanto si pensi: tra queste troviamo le malattie fungine e le infezioni da virus, come il Molluscum o le verruche.

Per essere sempre in forma e mantenere la propria pelle luminosa bisogna prendersi cura di sé ogni giorno. Forse non tutti sapranno che una straordinaria amica della nostra pelle è proprio l’alimentazione. Vediamo allora quali sono gli alimenti perfetti per una pelle sempre al top.

L’alimentazione per la cura della pelle

La pelle è un organo unico e straordinario ed è il più esteso che abbiamo. Le nostre barriere difensive dipendono dalla sua salute e la sua salute dipende anche dall’alimentazione.

Innanzitutto servono le vitamine. La “C” è la più importante perché evita l’ossidazione delle cellule, ma è indispensabile anche la vitamina “A”, che difende l’elasticità e l’idratazione dei sistemi sottocutanei. La prima la si trova soprattutto nella frutta, come gli agrumi e le fragole, nei latticini e nelle verdure a foglia, tra cui asparagi e spinaci ricchi anche di ferro.

Un’altra vitamina importantissima è la “E”, che si trova soprattutto nell’olio d’oliva, nei germi di grano, nella frutta secca e nel pane integrale. Ma i problemi alla cute possono essere causati anche da fonti esterne.

Come curare verruche e molluschi

Soprattutto d’estate si corre il rischio di contrarre delle infezioni cutanee. Sono spesso le verruche, o i molluschi, ad aggredire la pelle, in particolare delle mani e dei piedi. Si tratta di infezioni causate da una serie di fattori che ne agevolano lo sviluppo, come il caldo umido, e che è più facile prendere in luoghi come piscine e servizi pubblici.

Per curare queste infezioni un ottimo rimedio sono i prodotti a base di acido salicilico, come quelli prodotti da Trosyd. Questo elemento ha diversi benefici e viene usato in molti prodotti per la salute quotidiana della nostra pelle, grazie alle sue notevoli proprietà lenitive. Inoltre grazie al suo effetto antinfiammatorio è in grado di arginare lo sviluppo dei batteri, accelerando la guarigione delle ferite.

Tra l’altro è anche un eccezionale esfoliante, perché rimuove le cellule superficiali lasciando la carnagione morbida e liscia. Insomma un vero amico della pelle, soprattutto d’estate. Ecco allora che possiamo finalmente goderci l’estate, la stagione che, con le sue ferie, ci offre serenità e relax, tenendoci lontano dallo stress e dallo smog, nemici giurati della nostra pelle.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820