394° Festino di Santa Rosalia, applausi per i detenuti-attori

di Redazione

» Sicilia » 394° Festino di Santa Rosalia, applausi per i detenuti-attori

394° Festino di Santa Rosalia, applausi per i detenuti-attori

| venerdì 13 Luglio 2018 - 14:18

Applausi a scena aperta per lo spettacolo “Rosalia è Palermo”, andato in scena ieri sera in piazza Monte di Pietà nel contesto delle manifestazioni del 394esimo Festino di Santa Rosalia. A recitare sul palcoscenico c’era la compagnia di attori – detenuti dell’Ucciardone di Palermo – diretta da oltre 4 anni con passione da Lollo Franco che insieme a Letizia Battaglia firma questa edizione del Festino.

Uno spettacolo teatrale, durato oltre un’ora, che ha riprodotto l’atmosfera dei vicoli di Palermo durante il periodo dei festeggiamenti di Santa Rosalia e il “Triunfo”. Non è casuale la scelta di recitare in piazza Monte di Pietà a distanza di 43 anni dal “Festinello” interpretato allora dallo stesso Lollo Franco con Luigi Maria Burruano.

Tra il pubblico c’era anche il sindaco di Palermo Leoluca Orlando che alla fine dello spettacolo ha voluto applaudire pubblicamente il lavoro della compagnia di attori detenuti, salutando dal palco i protagonisti, sottolineando la valenza simbolica e sociale di questo evento teatrale.

“In questo luogo di forte memoria, dove si conserva la più antica edicola votiva di Santa Rosalia e dove nel 1600 si è celebrato il primo dei Festini – ha detto Orlando – è stata davvero straordinaria la rappresentazione teatrale dei “palermitani dell’Ucciardone” che hanno mandato un messaggio di grande attaccamento alla città, il messaggio che cambiare è possibile: e la città di Palermo in questi anni è profondamente cambiata”.

“Questa è la piazza dove è nato il Festino – ha sottolineato Franco – e abbiamo ritenuto che fosse giusto e imprescindibile riportare qui uno dei momenti più significativi di questa edizione. Un grazie di cuore va ai “miei” attori che hanno dimostrato professionalità ed entusiasmo”.

Tra i protagonisti dello spettacolo anche la piccola Marialisa Pagano, appena 10 anni, bravissima nel ruolo della Santa bambina. “Rosalia è Palermo” verrà replicato stasera, venerdì 13 luglio, sempre a Piazza Monte di Pietà con inizio alle 21.30.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820