May: “Trump vuole che denunci l’Ue”

di Rosanna Pasta

» Cronaca » May: “Trump vuole che denunci l’Ue”

May: “Trump vuole che denunci l’Ue”

| domenica 15 Luglio 2018 - 13:05

Il premier britannico Theresa May, in una lunga intervista alla Bbc, ha affermato che il presidente Usa Donald Trump le ha detto di  “fare causa all’Unione europea” invece di continuare a negoziare per la Brexit. La soluzione suggerita da Trump, però, sembra troppo “brutale” a May.

May: “Trump vuole che denunci l’Ue”

“Non abbandonare questi negoziati sennò poi sei bloccata. Perché io vorrei che noi ci sedessimo per negoziare l’accordo migliore per la Gran Bretagna”. Il presidente Trump, durante l‘incontro di venerdì a Chequers, avrebbe fatto questa precisazione a Theresa May, suggerendole quindi di “non andarsene” dai colloqui, perché in questo modo si sarebbe ficcata in un vicolo cieco. 

La premier conservatrice ha inoltre difeso il suo modello per il divorzio da Bruxelles, raggiunto nel suo governo giovedì scorso dopo le dimissioni dei ministri Boris Johnson e David Davis, facendo appello anche ai critici perché lo appoggino. Secondo quanto spiegato da May alla Bbc, il modello proposto le permetterebbe di raggiungere accordi commerciali con altri Paesi e allo stesso tempo di uscire dallo spazio di libera circolazione delle persone e dalla giurisdizione della Corte europea di Giustizia.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820