Trump e Putin per il dialogo: “Superiamo la Guerra Fredda”

di Redazione

» Cronaca » Trump e Putin per il dialogo: “Superiamo la Guerra Fredda”

Trump e Putin per il dialogo: “Superiamo la Guerra Fredda”

| lunedì 16 Luglio 2018 - 13:53

È terminato l’incontro ad Helsinki tra il presidente Usa Donald Trump e il presidente russo Vladimir Putin. Il Tycoon è apparso raggiante in conferenza stampa: “Credo che sia stato un buon inizio: un inizio veramente buono per tutti”. Anche Putin, in apertura della conferenza stampa ad Helsinki, si dichiara soddisfatto dell’incontro “fruttuoso” ed avvenuto “in amicizia”.

“Abbiamo analizzato lo status quo relazioni, è chiaro a tutti che la situazione è complicata”, ha aggiunto il presidente russo ribadendo la convinzione che “la causa delle tensioni che ci sono attualmente non hanno basi solide”. “La Guerra Fredda è una cosa del passato”. Nell’incontro di oggi “ho dovuto ribadire che la Russia non ha mai interferito e non lo farà mai negli affari interni americani, incluso il processo elettorale”, ha detto il presidente russo. 

L’inchiesta sul Russiagate “è stata un disastro, ci ha tenuto separati, è una farsa“. “Ancora dobbiamo trovare le prove – aggiunge Trump – È stata una campagna elettorale onesta. Ho battuto correttamente Hillary. Il Russiagate ha messo in difficoltà le relazioni delle due più importanti potenze nucleari”. 

Il vertice Trump-Putin, due ore e una stretta di mano

L’incontro di oggi è solo l’inizio di un processo più lungo, spiega Trump. “Abbiamo fatto i primi passi verso un futuro più luminoso”. Il presidente Usa ha quindi auspicato “un dialogo forte con Putin”, assicurando che “gli Usa vogliono solo la cooperazione e la pace”. “Avremmo dovuto avere questo dialogo molto tempo fa, prima che entrassi alla Casa Bianca, siamo stati stupidi entrambi, Usa e Russia, entrambi abbiamo fatto errori”.

Il vertice tanto atteso si è aperto con una stretta di mano tra i due leader ed è durato circa due ore. “Non siamo andati molto d’accordo negli ultimi anni, ma credo che avremo un buon rapporto in futuro: andare d’accordo con la Russia è una cosa positiva, non negativa” ha detto Trump, che ha poi aggiunto: “Il mondo ci sta osservando”.

Entrando nella sala presidenziale di Helsinki, Vladimir Putin ha detto: “È ora di parlare delle nostre relazioni. Ci sono molte questioni multilaterali nel mondo da affrontare”. “È bello essere qui con te con te”, ha risposto Trump a Putin, stringendogli la mano. Il presidente Usa, seduto sul bordo della sedia, ha fatto alcune brevi dichiarazioni assieme a Putin prima del vertice ma non sono previste dichiarazioni congiunte.

Foto da Twitter. 

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820