Inappetenza da caldo, come aiutare cani e gatti

di Redazione

» Amici animali » Inappetenza da caldo, come aiutare cani e gatti

Inappetenza da caldo, come aiutare cani e gatti

| lunedì 16 Luglio 2018 - 11:03

Inappetenza e poca voglia di mangiare. Un disturbo che colpisce anche i nostri amici a quattro zampe che a causa del caldo tendono a non divorare la pappa e a mangiare di meno. Spesso poi cani e gatti, percependo le temperature elevate, si muovo di meno e sembrano meno interessati a ciò che accade interno a loro. 

Non temete, Fido non sta male ma accusa un profondo malessere dovuto alla temperatura corporea che sale fino a 38 gradi. E “anche per Micio le cose non vanno bene in quanto per lui il sistema di autoregolamentazione della temperatura corporea passa dai polpastrelli e come se non bastasse – avvisa AIDAA in una nota – sia per micio che per fido d’estate possono esplodere le dermatiti e la parassitosi che possono colpire le razze più delicate quali i Boxer, i Bulldog inglesi e francesi, Carlini, Shar pei e Pastori Tedeschi”.

L’Associazione Italiana Difesa Animali e Ambiente, dopo aver ascoltato il parere di veterinari e nutrizionisti, ha stilato un piccolo decalogo di regole alimentari per i nostri amici a quattro zampe.

Il decalogo di Aidaa contro l’inappetenza di cani e gatti

1- Per fido è importante unire alle crocchette due cucchiai di cibo umido o un composto idratante preferibilmente alternando la carne al pesce per il suo alto contenuto di omega 3 molto importante per pelo e pelle.
2- Per micio mai unire invece crocchette ed umido ma darli differenziate. A micio lasciare sempre un piatto con le crocchette in quanto in questo tempo caldo il nostro gatto necessita di fare 10-12 piccoli pasti al giorno mentre il cibo umido deve essere consumato al momento.
3- Ovviamente sia per micio che per fido sempre a disposizione una ciotola di acqua fresca ma non fredda da frigo, acqua che viste le temperature di questi giorni andrebbe cambiata frequentemente
4- Per fido anche una buona dose di verdure non fa male, in particolare zucchine, carote e cetrioli tagliati a pezzetti ed uniti al cibo direttamente in ciotola. Evitare la frutta per l’alto contenuto zuccherino che tende a far aumentare di peso i cani che d’estate sono più pigri.
5- Secondo le indicazioni veterinarie inoltre è meglio evitare i pasti abbonanti alla sera.
6- Attenzione ovviamente ai colpi di sole, per il cane un bagno rifrescante non fa male, ma mai con acqua gelida, se si usa lo shampoo specifico e delicato è possibile lavare il cane di frequente.
7- Attenzione ai colpi di sole e non lasciare in cane o il gatto chiuso in automobile, ma evitare anche le terrazze soleggiate e chiuse.
8- Infine per fido le corse in spiaggia e i bagni in mare sono il meglio del meglio, ma attenzione a che non mangi la sabbia che rimane tutta nello stomaco con rischi per la sua salute
9 – Infine se il cane o il gatto stanno male, evitare il fai da te ma consultare sempre il proprio veterinario, al quale sarebbe buona cosa sottoporre fido e micio per un controllo anche prima della eventuale partenza per le vacanze con loro al seguito.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820