Maltempo, temporali e blackout al Nord: situazione critica

di Redazione

» Cronaca » Maltempo, temporali e blackout al Nord: situazione critica

Maltempo, temporali e blackout al Nord: situazione critica

| lunedì 16 Luglio 2018 - 17:11

Alberi e tegole sradicati, blackout e allagamenti di scantinati. È questo il bilancio dei danni causati una tromba d’aria ha colpito nelle prime ore di questa mattina un’ampia zona orientale del Mantovano al confine con la provincia di Verona. Le località più colpite sono state Castel d’Ario, Roverbella e Castelbelforte e Medole. Non si registra nessun ferito. 

La depressione in arrivo dall’Europa occidentale ha quindi raggiunto le regioni centro-settentrionali dell’Italia con precipitazioni temporalesche. Il maltempo ha colpito prima il nord e poi in estensione il centro, con rinforzo dei venti occidentali e un generale calo delle temperature.

Maltempo, l’allerta della protezione civile 

Il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha quindi emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta

“Sulla base dei fenomeni previsti, è stata valutata per oggi allerta gialla su gran parte del Piemonte e della Lombardia, sul territorio della Provincia autonoma di Trento e su Veneto, Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Umbria e Lazio settentrionale”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820