Sciopero dei trasporti, treni e aerei fermi nel weekend

di Rosanna Pasta

» Cronaca » Sciopero dei trasporti, treni e aerei fermi nel weekend

Sciopero dei trasporti, treni e aerei fermi nel weekend

| martedì 17 Luglio 2018 - 12:14

Si preannuncia un weekend di fuoco per i trasporti. Alcune sigle sindacali autonome hanno proclamato uno sciopero nazionale di 24 ore dei dipendenti del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane – dalle 21 di sabato 21 luglio alle 21 di domenica -, di Trenord e di Ntv, una società che gestisce Italo, che però non ha ancora confermato. Come annunciato da Enav, oltre ai treni di fermano anche gli aerei. 

Sciopero dei trasporti, treni e aerei fermi nel weekend

Enav ha annunciato uno stop di 24 ore negli aeroporti. A partire da sabato 21 luglio sono previste, infatti, diverse azioni di sciopero dei controllori di volo dell’Enav. Lo ha fatto sapere l’Ente stesso, precisando che le parti si vedranno presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per un incontro mirato a finalizzare il negoziato. Tra gli scioperi previsti, due sono nazionali: uno è indetto dalle organizzazioni sindacali FILT-CGIL, FIT-CISL, Uiltrasporti e UNICA e uno dall’organizzazione sindacale UGL-TA.

Previsti altri fermi locali.  Centro di Controllo d’Area di Brindisi – due distinte azioni di sciopero indette da FILT-CGIL, FIT-CISL, Ultrasporti, UNICA e UGL-TA; Centro di Controllo d’Area di Milano – indetto da UNICA; Centro di Controllo d’Area di Padova – due distinte azioni di sciopero indette da FILT-CGIL, FIT-CISL, Uiltrasporti, UNICA e UGL-TA; Aeroporto di Cagliari – due distinte azioni di sciopero indette da UNICA e FIT-CISL; Aeroporto di Catania – indetto da FIT-CISL, Uiltrasporti e UNICA; Aeroporto di Lamezia Terme – indetto da UNICA; Aeroporto di Palermo – indetto da FIT-CISL, Uiltrasporti e UNICA; Aeroporto di Pescara – indetto da FIT-CISL e UNICA; Aeroporto di Roma Ciampino – due distinte azioni di sciopero indette da FILT-CGIL, FIT-CISL, Uiltrasporti, UNICA e UGL-TA; Aeroporto di Roma Fiumicino – indetto da UGL-TA e UNICA; Aeroporto di Venezia Tessera – indetto da FIT-CISL e UNICA.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820