Alimentazione, 5 cibi da evitare in estate

di Valentina Grasso

» Salute » Alimentazione, 5 cibi da evitare in estate

Alimentazione, 5 cibi da evitare in estate

| mercoledì 25 Luglio 2018 - 11:51

In estate gli esperti consigliano cibi leggeri e soprattutto ricchi d’acqua. Frutta e verdure di stagione sono gli alimenti da assumere con costanza nei mesi più caldi per favorire la digestione ed evitare la disidratazione. Ma vi altri cibi che sono nemici e altamente sconsigliati in estate ritenuti troppo pesanti da digerire e di facile deperibilità. Ecco i 5 alimenti da evitare con le temperature elevate.

1-Fritti

I cibi fritti come patatine, verdure in pastella, pesce croccante sono sconsigliati dai nutrizionisti. I fritti necessitano di molto tempo per essere digeriti ed elaborati dal nostro organismo. I tempi lunghi causano quindi senso di pesantezza allo stomaco che aggiunto al caldo creano un mix davvero difficile da sopportare. 

2 – Sughi pronti

Lo stesso discorso vale per i sughi pronti. Questo tipo di alimento confezionato e molto elaborato rischia di risultare indigesto e mal conservato con le alte temperature. Gli esperti consigliano quindi di optare sì per la pasta ma con condimenti semplici e soprattutto freschi. Mai pensato a un’insalata di pasta per esempio da portare anche sotto all’ombrellone?

3 – Alimenti facilmente deteriorabili

A proposito di relax in spiaggia, gli esperti consigliano di non esporre al sole cocente salse come maionese e simili, formaggi, uova, panna, creme etc. che necessitano di una temperatura fresca per non sviluppare batteri pericolosi per la salute dell’organismo. Fate attenzione quindi a riporli subito in frigorifero dopo averli acquistati o in apposite borse-frigo sotto l’ombrellone.

4 – Carni rosse

La carne rossa è un alimento che dovrebbe essere limitato tutto l’anno sostituito con carni bianche. Il consiglio vale anche e soprattutto per l’estate. Le carni molto elaborate infatti risultano essere poco digeribili oltreché molto caloriche. 

5 – Bevande gassate

Dopo una lunga passeggiata al sole cosa c’è di meglio di una dissetante bevanda con le bollicine? Purtroppo non è così. Le bevande gassate infatti non solo non reintegrano i liquidi dispersi con il sudore ma sono una grande fonte di zuccheri e dolcificanti artificiali. Meglio quindi idratarsi con acqua fresca e non fredda. 

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820