Ferrero e il lavoro dei sogni, cercasi assaggiatori di Nutella

di Paola Chirico

» Intrattenimento » Ferrero e il lavoro dei sogni, cercasi assaggiatori di Nutella

Ferrero e il lavoro dei sogni, cercasi assaggiatori di Nutella

| giovedì 26 Luglio 2018 - 14:02

Si chiamano “giudici sensoriali”, in pratica sono “assaggiatori di Nutella“. Il sogno di ogni bambino, e qualche adulto, è diventato realtà. La Ferrero, il colosso dolciario di Alba, ha pubblicato un annuncio di lavoro da favola Disney. 

Il sogno diventa realtà 

L’azienda cerca 90 assaggiatori per testare i semilavorati e le materie prime, a partire da vari tipi di cacao e granella di nocciole, che servono a produrre i dolci più famosi del marchio. L’impegno, come spiega l’annuncio, è di due giorni alla settimana. La sede resta Alba. Esperienza richiesta, invece, assolutamente nessuna.

L’annuncio è stato pubblicato dalla Openjobmetis per conto della Soremartec Italia srl, la società di ricerca e sviluppo della Ferrero. La figura professionale non è nuova, ma finora l’azienda aveva affidato il compito ai dipendenti interni, mentre adesso la Ferrero vuole testare i suoi prodotti sui non addetti ai lavori. L’annuncio è molto chiaro e dagli aspiranti “giudici” non è richiesta alcuna qualifica o competenza. Si cercano, insomma, semplici consumatori, meglio ancora se non a conoscenza di informazioni su aspetti nutrizionali o organolettici. 

I candidati dovranno frequentare un corso di formazione della durata di tre mesi, a partire dal 30 settembre, per allenare gusto e olfatto. Dai 90 prescelti ne verranno presi 40 che saranno a loro volta suddivisi in due “panel” da 20. Il corso servirà anche ad insegnare ai nuovi giudici i termini giusti per descrivere ogni sensazione in arrivo dalle loro papille gustative. Il contratto è part time e compatibile con altri lavori. Unici requisiti: l’assenza di allergie e una buona dimestichezza con il computer.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820