Farmaci, in estate serve qualche accorgimento in più

di Redazione

» Salute » Farmaci, in estate serve qualche accorgimento in più

Farmaci, in estate serve qualche accorgimento in più

| lunedì 30 Luglio 2018 - 10:02

Con l’estate e le temperature elevate bisogna cambiare anche le proprie abitudini in fatto di farmaci. E’ quanto consiglia l’Aifa, l’Agenzia Italiana del Farmaco, con la campagna Farmaci&Estate per sottolineare l’importanza di fare un uso corretto delle medicine durante i mesi più caldi. La campagna si serve non solo di un vademecum ma anche di 6 pillole video pronte per la condivisione.

“In estate occorre qualche accorgimento in più per conservare e trasportare i farmaci nella maniera più corretta”, avverte il direttore generale Aifa, Mario Melazzini. Dai metodi di conservazione dei medicinali al tipo di farmaco da preferire, l’Aifa ricorda che il sole e le alte temperature mettono a rischio la conservazione dei medicinali. Per non ridurne l’efficacia, la qualità e la sicurezza basta seguire pochi semplici ma utili accorgimenti. 

Il vademecum di Aifa sui farmaci in estate

1 – Usare formulazioni SOLIDE invece che liquide, meno suscettibili alle alte temperature.
2 – I farmaci vanno conservati in LUOGO FRESCO E ASCIUTTO, ad una temperatura mai superiore a 25 gradi.
3 – Alcuni farmaci possono indurre REAZIONI CUTANEE con l’esposizione al sole: è utile informarsi con il medico, evitare l’esposizione tra le 11 e le 16 e utilizzare filtri solari.
4 – Ogni farmaco va tenuto nella sua CONFEZIONE ORIGINALE per sapere la data di scadenza e avere a disposizione il foglio illustrativo.
5 – In auto i farmaci NON VANNO ESPOSTI AL SOLE, è importante usare un contenitore termico e non metterli nel bagagliaio ma nell’abitacolo.
6 – Se si viaggia in aereo bisogna ricordarsi di mettere i MEDICINALI NEL BAGAGLIO A MANO e portare con se le prescrizioni, in particolare se si tratta di farmaci salvavita.

“Oltre a questi consigli pratici – conclude Melazzini – è importante leggere sempre con attenzione il foglio illustrativo e consultare il medico o il farmacista in caso di dubbi”.

Foto da YouTube

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820