Categorie: Salute

GB, è possibile l’eutanasia senza parere legale

Non sarà più necessario richiedere un parere legale per interrompere l’alimentazione ai malati terminali. Accade in Gran Bretagna dove la Corte Suprema ha stabilito che basterà l’accordo tra famiglie e medici per porre fine alle cure dei pazienti in stato vegetativo.

Come riferisce la Bbc, secondo la Corte Suprema staccare l’alimentazione a pazienti terminali non costituisce una violazione della Convenzione per i diritti umani. Per questo motivo, in caso di eutanasia, i familiari non dovranno richiedere più un parere legale alla Court Protection ma sarà necessario un consulto con l’equipè medica. 

La Court of Protection infatti ha dovuto dirimere casi di questo tipo per circa 25 anni, ma per un singolo caso possono volerci mesi o addirittura anni e i costi affrontare sono elevati.

 

 

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: eutanasia gran bretagnaeutanasia non è violazione dei diritti umani in gran bretagnamalati terminali gran bretagnaparere legale eutanasia gran bretagna