Ipab Sicilia, a Cinisi riattivata una comunità alloggio per minori

di Redazione

» Sicilia » Ipab Sicilia, a Cinisi riattivata una comunità alloggio per minori

Ipab Sicilia, a Cinisi riattivata una comunità alloggio per minori

| sabato 04 Agosto 2018 - 14:16

Gli istituti per la beneficenza e assistenza (Ipab) in Sicilia vivono da anni una crisi che non sembra debba mai finire e nella ‘palude’ in cui i commissari straordinari sono sono costretti ad amministrare c’è qualche eccezione.

A Palermo, e precisamente a Cinisi, è il caso del ‘Collegio di Maria’, ripartito dal baratro. Nell’ottobre del 2017 era arrivata la sospensione delle attività della comunità alloggio per minori. Sembrava tutto finito ma a febbraio, con la nomina del nuovo commissario Giovanni Del Bosco, funzionario regionale, si è assistiti ad un rilancio che oggi ha portato alla ripartenza delle attività.

Del Bosco: “È solo l’inizio”

Attraverso diverse interlocuzioni con il Dipartimento delle Politiche per la Famiglia, in circa quattro mesi, il commissario è riuscito a riattivare una delle due comunità alloggio per minori. “Voglio ringraziare l’assessore Mariella Ippolito il sindaco di Cinisi Gianni Palazzolo, e gli uffici che hanno collaborato pienamente a questa idea”, dichiara il commissario Del Bosco. “Questo è solo l’inizio di una fase di rilancio in un momento in cui gli enti di assistenza e beneficenza conoscono una pagina difficile di transizione”. A Cinisi, a breve, sarà avviata anche una casa di riposo per anziani da 24 posti.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820