Addio a Joel Robuchon, chef francese ultra-stellato

di Redazione

» Cronaca » Addio a Joel Robuchon, chef francese ultra-stellato

Addio a Joel Robuchon, chef francese ultra-stellato

| lunedì 06 Agosto 2018 - 13:35

Si è spento all’età di 73 anni Joel Robuchon, grande cuoco stellato francese. Lo chef simbolo della cucina francese, noto come il “genio” della gastronomia transalpina, era ricoverato per una grave malattia. Robuchon aveva ristoranti in tutto il mondo.

Addio a Joel Robuchon, stellato chef francese

La Francia perde un’altra stella del mondo gastronomico. Dopo Paul Bocuse nei mesi scorsi, stamattina alle 11 a Ginevra, in Svizzera, ci ha lasciati anche un altro grande maestro della cucina. Robuchon era uno chef di fama internazionale, nella sua vita collezionò premi e riconoscimenti, tra i quali la distinzione di Meilleur Ouvrier de France nel 1976, miglior Cuoco dell’anno nel 1987 e miglior Cuoco del Secolo nel 1990.

Finora Joel Robuchon è lo chef che si è aggiudicato il maggior numero di stelle Michelin al mondo. A rivelare per primo la notizia è stato Le Figaro, precisando che lo chef era stato “operato oltre un anno fa da per un tumore al pancreas che l’aveva molto indebolito”. Il maestro che innovò l’alta cucina francese usava dire che “la cucina è la semplicità e la cosa più difficile è la semplicità” Robuchon metteva sempre in primo piano i prodotti che sceglieva personalmente con rigore quasi maniacale.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820