Maltempo al Nord, temporali e blackout a Malpensa

di Redazione

» Cronaca » Maltempo al Nord, temporali e blackout a Malpensa

Maltempo al Nord, temporali e blackout a Malpensa

| venerdì 10 Agosto 2018 - 07:39

Un lungo blackout durato circa un’ora e diversi violenti temporali abbattutisi sulla provincia di Varese hanno causato forti ritardi nelle partenze dei voli dall’aeroporto di Milano Malpensa. I vigili del fuoco sono intervenuti per circa una trentina di richieste di aiuto, tra cui la messa in sicurezza di piante pericolanti sulle sedi stradali e per alcuni allagamenti.

Il blackout all’aeroporto lombardo è stato causato da una tempesta di fulmini ha colpito una centralina elettrica esterna allo scal. Per quasi un’ora sono saltate tutte le operazioni svolte al check-in e ai controlli per la sicurezza. Ma la violenta ondata di maltempo si è abbattuta anche  su Piacenza e parte della provincia.

Maltempo al Nord, da Malpensa a Piacenza è emergenza

Fortissime raffiche di vento insieme a pioggia e grandine sulla città emiliana e sulla parte sud ovest della provincia hanno causato danni ingenti. I tetti di alcune abitazioni sono stati scoperchiati, e anche alcune aziende hanno riportato danni, in particolare un mangimificio di Sarmato interessato da un crollo. Numerosi gli alberi e i pali della luce caduti in strada. Allagati alcuni scantinati, ma non si sono registrati feriti

Intanto, a oltre 48 ore dall’ultima segnalazione, non sono ancora emerse tracce dei tre alpinisti italiani dispersi sul versante francese del massiccio del Monte Bianco. I soccorritori impegnati nelle ricerche di Elisa Berton, 27 anni, del suo fidanzato Luca (31) e del fratello Alessandro Lombardini (28), tutti del Torinese, spiegano di aver esplorato ogni angolo raggiungibile della montagna. E non nascondono gli scenari peggiori. Le ricerche state sospese nel primo pomeriggio di giovedì a causa del maltempo. 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820