Brescia, neonato stroncato da un batterio: “È epidemia”

di Redazione

» Cronaca » Brescia, neonato stroncato da un batterio: “È epidemia”

Brescia, neonato stroncato da un batterio: “È epidemia”

| sabato 11 Agosto 2018 - 17:44

Un’epidemia di “Serratia marcescens” è scoppiato nel reparto di Terapia Intensiva Neonatale dell’ASST Spedali Civili di Brescia. E c’è già la prima vittima, un neonato nato prematuro da una coppia bresciana e ricoverato con il gemello che adesso lotta contro la stessa infezione.

Brescia, il batterio killer che ha infettato l’ospedale

L’ospedale parla di focolaio epidemico “di infezione/colonizzazione da Serratiamarcescens, caratterizzato da tre casi di sepsi neonatale, un’infezione delle vie urinarie e sei casi di colonizzazione”, ovvero in tutto dieci casi. Anche altri bambini presenti nello stesso reparto di patologia neonatale della vittima hanno contratto l’infezione batterica.

Il decesso è avvenuto nella giornata di martedì e i carabinieri del Nas hanno già acquisito tutta la documentazione medica. Sarà però l’autopsia disposta dalla procura di Brescia che ha aperto un’inchiesta contro ignoti, a stabilire le cause esatte del decesso del neonato. Il piccolo il 20 luglio avrebbe contratto il batterio serratia marcescens, che ha resistito alle cure antibiotiche.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820