Alopecia, messa a punto la terapia per contrastarla

di Valentina Grasso

» Salute » Alopecia, messa a punto la terapia per contrastarla

Alopecia, messa a punto la terapia per contrastarla

| lunedì 20 Agosto 2018 - 11:55

Adesso sarà possibile curare la calvizie con il proprio sangue. E’ quanto sperimentato grazie allo studio messo a punto dai ricercatori dell’Istituto dermopatico dell’Immacolata (Idi) Irccs di Roma e pubblicato sulla rivista americana Dermatologic Surgery. La terapia biologica e cellulare dell’Idi promette un recupero dell’80% dei capelli perduti anche a causa di alopecia androgenetica in stato avanzato.

Come viene somministrata la terapia contro l’alopecia

La terapia è molto semplice e si basa sul prelievo di sangue allo stesso paziente. Dal campione viene separato, utilizzando un emoconcentratore, il plasma ricco di globuli bianchi, piastrine e fibrina poi iniettato nella zona della cute colpita da alopecia. Gli effetti della terapia sono stati evidenziati su 168 persone seguite per tre anni e con una età media di 28 anni per gli uomini e di 36 per le donne. 

La terapia può essere eseguita più volte e non presenta effetti collaterali, in alcuni casi soltanto gonfiore dopo 48 o 72 ore dalla somministrazione. E’ stato inoltre dimostrato che può essere utilizzata anche in casi di perdita di capelli causata da sedute di chemioterapia.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820