Video choc sui migranti. Il Papa: “Portarli indietro? Pensateci bene”

di Redazione

» Cronaca » Video choc sui migranti. Il Papa: “Portarli indietro? Pensateci bene”

Video choc sui migranti. Il Papa: “Portarli indietro? Pensateci bene”

| martedì 28 Agosto 2018 - 16:35

Stanno suscitando indignazione e sgomento le immagini dei migranti in un video, che mostrano l’orrore dei lager in Libia, dove vengono picchiati e mutilati. Il Papa ha voluto vedere i filmati e poi ha detto: “Agli uomini fanno le torture più sofisticate. C’era uno lì che è stato capace di fare quel filmato, che ho inviato ai miei due sottosegretari delle migrazioni. Per questo, a mandarli indietro ci si deve pensare bene”.

Video choc sui migranti

“Ho visto un filmato in cui si vede cosa succede a coloro che sono mandati indietro – aveva detto Bergoglio ai giornalisti tornando dall’Irlanda -. Sono ripresi i trafficanti, le torture più sofisticate”. Il Pontefice, infatti, da tempo aveva saputo che persone a lui vicine erano in possesso dei video sulle condizioni delle migliaia di persone imprigionate nei campi dei trafficanti di uomini e torturate.

Il quotidiano cattolico Avvenire ha deciso di non pubblicare i video integrali ma solo fermo immagini perché troppo cruenti e scrive: “Il nastro da pacchi usato per tappargli la bocca è l’unica immagine che lo sguardo può reggere. Il resto, toglie il sonno. Le sprangate. Il machete e il pugnale che trafiggono. Il ragazzo africano legato mani e piedi, denudato perché il martirio si veda. E lui che striscia, che si dibatte, che urla mentre le guance si gonfiano perché non possono dare fiato al pianto dei dannati”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820