Dipendenza da cibo, a causarla alcuni batteri intestinali

di Redazione

» Salute » Dipendenza da cibo, a causarla alcuni batteri intestinali

Dipendenza da cibo, a causarla alcuni batteri intestinali

| mercoledì 29 Agosto 2018 - 10:15

Il desiderio di mangiare di più può dipendere dalla presenza di alcuni batteri intestinali iperattivi. Secondo un recente studio condotto all’Università della California e pubblicato su PLOS One questi batteri influenzerebbero alcune aree del cervello spingendoci a mangiare più del necessario causando una vera e propria dipendenza dal cibo.

Sono stati analizzati 63 partecipanti ai quali è stato sottoposto un questionario al fine di analizzare il loro livello di dipendenza. Successivamente sono state condotte scansioni di risonanza magnetica e sono stati raccolti campioni fecali per verificare la presenza di metaboliti intestinali prodotti dai batteri. 

Lo studio sulla dipendenza da cibo

Attraverso un controllo incrociato è stato evidenziato come alla presenza del metabolita chiamato indolo corrispondevano reazioni più forti nelle aree della ricompensa presenti nel cervello. La presenza dell’indolo quindi con tutta probabilità corrispondeva anche a una sovraalimentazione in alcuni soggetti confermata anche dalla compilazione del questionario.

 

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820