Un frutto dell’Amazzonia potrebbe contrastare l’obesità

di Redazione

» Salute » Un frutto dell’Amazzonia potrebbe contrastare l’obesità

Un frutto dell’Amazzonia potrebbe contrastare l’obesità

| lunedì 03 Settembre 2018 - 17:19

Arriva dall’Amazzonia il frutto che potrebbe rivelarsi benefico nel contrasto dell’obesità. Si tratta del “camu camu“, frutto ricco di vitamina C, che ha già rivelato i suoi benefici nel test sui topi. La sua funzione dovrebbe essere quella di prevenire l’aumento del peso: le cavie, pur alimentate con una dieta ricca di zuccheri e grassi, sono riuscite a non ingrassare grazie all’estratto di questo frutto.

La scoperta è stata fatta da un gruppo di ricercatori dell’Università Laval e del Quebec Heart and Lung Institute Research Centre e poi pubblicata sulla rivista Gut.

Il camu camu contiene da 20 a 30 volte più vitamina C dei kiwi e 5 volte più polifenoli rispetto alle more. I topi sono stati alimentati con una dieta ricca di zuccheri per otto settimane e ogni giorno a ciascun animale è stato somministrato un piccolo quantitativo di camu camu. Alla fine dell’esperimento, l’aumento di peso nei topi era del 50% inferiore a quello osservato negli altri.

È stato dimostrato che il camu camu migliori la tolleranza al glucosio e la sensibilità all’insulina, riequilibrando la composizione dei batteri dell’intestino.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820