“Prelevati dall’associazione Baobab 17 migranti della nave Diciotti”

di Denise Marfia

» Cronaca » “Prelevati dall’associazione Baobab 17 migranti della nave Diciotti”

“Prelevati dall’associazione Baobab 17 migranti della nave Diciotti”

| venerdì 07 Settembre 2018 - 14:10

Sedici migranti sono stati bloccati dalla polizia a Roma e accompagnati in Questura per l’identificazione, Si potrebbe trattare di quelli sbarcati dalla Diciotti e poi allontanatisi dal Centro di Rocca di Papa. Secondo un post su Facebook dei volontari dell’associazione Baobab “agenti in tenuta antisommossa hanno caricato di forza i ragazzi sul bus mentre questi erano in fila per essere visitati dallo staff sanitario di Medici Senza Frontiere”.

“Prelevati dall’associazione Baobab 17 migranti della nave Diciotti”

“La polizia ha confermato di essere alla ricerca dei migranti sbarcati dalla nave Diciotti. I sedici ragazzi ora sono all’ufficio immigrazione di via Patini insieme ad operatori legali e avvocati che impediranno l’operazione illegale che si vuole mettere in atto: costringerli a tornare al centro di Rocca di Papa”, sta scritto nel post.

I volontari raccontano che “donne, uomini, bambini e minori non accompagnati migranti della nave Diciotti sono passati in questi giorni dal campo informale di Baobab Experience: non abbiamo niente da nascondere e, come ci ricorda la Caritas, non stiamo parlando né di fuggitivi né di ricercati. Non abbiamo ritenuto rendere pubblica la loro sosta al nostro campo per proteggerli. Proteggerli dalle dittature dalle quali fuggono, proteggerli dai media e dalla narrazione tossica con la quale spesso viene rappresentata la migrazione, proteggerli dal razzismo e dalla xenofobia dilaganti alimentate ad arte da chi vuole costruire consenso su una ingiustificata paura e proteggerli per garantire loro quello di cui ogni essere umano dovrebbe poter godere: la libertà di movimento”.

Immagine di repertorio

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820