La Sicilia protagonista al Salone del Gusto di Torino con Paolo Romeo

di Paola Chirico

» Cucina » La Sicilia protagonista al Salone del Gusto di Torino con Paolo Romeo

La Sicilia protagonista al Salone del Gusto di Torino con Paolo Romeo

| giovedì 13 Settembre 2018 - 11:50

Per la cucina siciliana protagonista al Salone del Gusto di Torino sarà lo chef messinese Paolo Romeo a rappresentare la propria città natale. L’evento si svolgerà a Torino dal 20 al 24 settembre. Si tratta della più grande manifestazione al mondo sul cibo sostenibile e la Sicilia sarà protagonista, grazie ad un progetto sostenuto dall’Assessorato regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo, con uno dei più importanti spazi dell’intero Salone. 

Tra le attività più interessanti del Salone di Torino vi saranno i “Laboratori del Gusto” dedicati al territorio. Paolo Romeo si esibirà il 21 settembre alle 18.45 in un cooking show in cui proporrà due piatti: “La ghiotta in equilibrio”, rivisitazione della ghiotta di tradizione messinese con pesce stocco in olio-cottura, acqua di sedano, pomodori confit, patate disidratate, pera croccante, polvere di olive nere, e infine “L’arancina di spatola alla marinara in crosta di pistacchio di Bronte”.

“Ho scelto di utilizzare lo stocco e la spatola – ha commentato Paolo Romeo – perché sono tra i pesci più utilizzati per tradizione nella cucina messinese e proporrò la mia visione di cucina tradizionale in chiave moderna. Nei miei piatti metto tutta la Sicilia, quei colori, odori, sapori che evocano l’antica cucina siciliana”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820