Pace in Corea, Kim e Moon firmano accordo “per ridurre tensioni”

di Redazione

» Cronaca » Pace in Corea, Kim e Moon firmano accordo “per ridurre tensioni”

Pace in Corea, Kim e Moon firmano accordo “per ridurre tensioni”

| mercoledì 19 Settembre 2018 - 07:42

Nuovo incontro e nuova storica fumata bianca tra il leader nordcoreano Kim Jong-un e il presidente sudcoreano Moon Jae-in alla Paekhwawon State Guesthouse di Pyongyang. La riunione ha avuto inizio alle 10:15 locali (3:15 in Italia) e si è conclusa con la firma su un primo accordo “per ridurre le tensioni”. La cerimonia è stata trasmessa in diretta tv.

 Le due Coree hanno concordato “per la prima volta su passi specifici per la denuclearizzazione” che includono la chiusura “permanente” della sito di processamento dell’uranio di Yongbyon. Lo ha detto il presidente sudcoreano Moon Jae-in dopo la firma dell’accordo

Il leader Kim Jong-un ha quindi affermato che c’è l’intesa su una “penisola libera da armi nucleari e minacce” per avanzare, con l’avanzamento dei rapporti intercoreani, verso una “nuova era di pace e prosperità”. Congratulazioni anche dal presidente americano Donald Trump che ha affermato che il leader nordcoreano Kim Jong-un ha accettato la visita di ispettori e la chiusura “permanente” dei siti nucleari e di test missilistici.

Kim “ha concordato di permettere le ispezioni nucleari, oggetto di negoziati finali, e di procedere allo smantellamento permanente dei siti di lancio alla presenza di esperti internazionali”, ha twittato il tycoon poco dopo la firma sull’accordo di Pyongyang. 

Foto da Twitter. 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820