Bologna, stampato il primo sterno 3D

di Redazione

» Salute » Bologna, stampato il primo sterno 3D

Bologna, stampato il primo sterno 3D

| giovedì 20 Settembre 2018 - 17:23

Stampato il primo sterno in 3D. E’ accaduto per la prima volta in Italia all’Istituto ortopedico Rizzoli di Bologna dove ad una paziente due terzi dello sterno e parte di sei costole, tre a destra e tre a sinistra, sono stati sostituiti con un impianto in lega di titanio.

Impianto di sterno 3D in lega di titanio

L’intervento, eseguito lo scorso 8 maggio è andato a buon fine. La paziente dopo cinque mesi sta bene ed è riuscita a tornare a uno stile di vita del tutto normale. La ragazza, 27 anni, era affetta da una rara forma di neoplasia allo sterno a cellule giganti. Il Rizzoli non ha mai registrato un caso simile e la letteratura medica annovera soltanto nove casi al mondo.

 

 

La protesi in titanio è stata progettata su misura seguendo i dati clinici e diagnostici specifici della paziente e poi impiantata con precisione millimetrica. Insieme allo sterno in titanio la paziente ha subito anche un trapianto di una fascia tendinea proveniente dalla Banca del Tessuto Muscolo-scheletrico del Rizzoli e una protesi di sintesi.

L’intervento è stato eseguito da Michele Rocca insieme con l’equipe di sala operatoria composta dalla dottoressa Mariacristina Salone, dall’anestesista dottor Andrea Tognù e dagli infermieri di sala Franca Giovannelli, Piero Bacchin e Maria Zambrano.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820