Ronaldo

Neanche il tempo di archiviare la tre giorni di coppe europee – che ha portato quattro vittorie, un pareggio e una sconfitta alle squadre italiane – che è già il momento di tornare in campo per la quinta giornata di Serie A, aperta dall’anticipo del venerdì tra Sassuolo ed Empoli, due delle formazioni più propositive di questo avvio di stagione. Vittoria in rimonta per i padroni di casa, che hanno risposto al vantaggio-lampo degli uomini di Andreazzoli con le reti di Boateng, Ferrari e Di Francesco. 

Negli anticipi pomeridiani del sabato convincenti affermazioni casalinghe per Parma e Fiorentina, che portano a casa i tre punti senza concedere reti al cospetto di Cagliari e SPAL. Sempre più protagonista Federico Chiesa, in goal sotto gli occhi di papà Enrico.  In serata, invece, è stato il turno dell’Inter, che passa sul campo della Sampdoria con un goal di Brozovic nel recupero, confermando il feeling con il finale di gara dopo la vittoria in rimonta sul Tottenham in Champions.

Ancora a punteggio pieno la Juventus, che fatica più del previsto, ma espugna nel finale lo Stirpe di Frosinone con le reti di Cristiano Ronaldo e Bernardeschi. Prima delle inseguitrici il Napoli, che sbanca Torino con una doppietta di Insigne e il primo goal azzurro di Verdi, mentre il Milan non va oltre il pareggio con l’Atalanta, salvata nel finale da Rigoni.

Crisi nera, invece, per la Roma, che cade anche a Bologna e adesso andrà in ritiro per preparare i prossimi impegni, decisivi per il futuro di Eusebio Di Francesco. Importante successo per l’Udinese, che conferma la bontà della gestione Velazquez. 

I risultati della 5a giornata

Sassuolo-Empoli 3 – 1 FINALE Marcatori: 1′ p.t. Caputo (E), 13′ p.t. Boateng (S), 12′ s.t. Ferrari (S), 40′ s.t. Di Francesco (S). 

Parma-Cagliari 2 – 0 FINALE Marcatori: 20′ p.t. Inglese (P), 2′ s.t. Gervinho (P). 

Fiorentina-SPAL 3 – 0 FINALE Marcatori: 19′ p.t. Pjaca (F), 30′ p.t. Milenkovic (F), 10′ s.t. Chiesa (F). 

Sampdoria-Inter 0 – 1 FINALE Marcatori: 45’+3 s.t. Brozovic (I).

Torino-Napoli 1 – 3 FINALE Marcatori: 4′ p.t. e 15′ s.t. Insigne (N), 20′ p.t. Verdi (N), 6′ s.t. rig. Belotti (T). 

Bologna-Roma 2 – 0 FINALE Marcatori: 35′ p.t. Mattiello (B), 15′ s.t. Santander (B). 

Chievo-Udinese 0 – 2 FINALE Marcatori: 31′ p.t. De Paul (U), 45’+1 s.t. Lasagna (U).

Lazio-Genoa 4 – 1 FINALE Marcatori: 7′ p.t. Caicedo (L), 23′ p.t. e 45′ s.t. Immobile (L), 1′ s.t. Piatek (G), 8′ s.t. Milinkovic-Savic (L). 

Milan-Atalanta 2 – 2 FINALE Marcatori: 2′ p.t. Higuain (M), 5′ s.t. Gomez (A), 16′ s.t. Bonaventura (M), 45’+1 s.t. Rigoni (A). 

Frosinone-Juventus 0 – 2 FINALE Marcatori: 36′ s.t. Cristiano Ronaldo (J), 45’+2 s.t. Bernardeschi (J). 

 

La classifica

Juventus 15

Napoli 12

Sassuolo 10

Fiorentina 10

SPAL 9

Udinese 8

Sampdoria 7

Parma 7

Inter 7

Genoa 6*

Lazio 6

Roma 5

Torino 5

Cagliari 5

Atalanta 5

Milan 5*

Empoli 4

Bologna 4

Frosinone 1

Chievo -1

* una partita in meno