Google compie 20 anni e festeggia con un doodle

di Redazione

» Cronaca » Google compie 20 anni e festeggia con un doodle

Google compie 20 anni e festeggia con un doodle

| giovedì 27 Settembre 2018 - 10:30

Oggi il motore di ricerca più utilizzato al mondo compie 20 anni. Era il 4 settembre 1998 quando la società Google è nata ma è stato nel 27 settembre 1998 che fu registrato il record di pagine indicizzate. Per celebrare l’anniversario della sua nascita, lo staff di Google ha creato un doodle che ripercorre, in multilingue, le ricerche più frequenti degli ultimi vent’anni. “Plutone è ancora un pianeta?”, “Royal Wedding”, “Profezia Maya” sono solo alcune.

La nascita di Google

Nel 1995 due dottorandi della Stanford Univesity, Page e Brin, progettarono un sistema per la comprensione dei modelli matematici e della struttura di link del web al fine di “organizzare le informazioni del mondo e renderle – si legge in un post di Google – accessibili e utili. Sembrava una missione incredibilmente ambiziosa all’epoca, anche considerando che nel 1998 il web consisteva in appena 25 milioni di pagine, grosso modo l’equivalente dei libri in una piccola biblioteca”.

Le novità di Google

Ad oggi Google è il sito web più cliccato al mondo, con circa tre miliardi di ricerche al giorno e fruibile in più di 150 lingue e in oltre 190 Paesi. Nonostante gli enormi traguardi già raggiunti, Google continua a rinnovarsi e ad aggiornarsi come con la Google Lens, un’app che utilizza la fotocamera del device per individuare informazioni su qualsiasi cosa si sia fotografato. O ancora Featured Videos Google, brevi anteprime video di luoghi che si intendono visitare ottenendone così una panoramica. 

La compagnia ha affrontato anche le polemiche relative alla privacy e alle pesanti accuse di Donald Trump

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820