Categorie: TV

Le Iene, critiche al servizio sul Festival di Yulin

Un tema delicato, una crudele tradizione che ogni anno si ripete a Yulin. Ieri sera Le Iene hanno mandato in onda il servizio di denuncia del Festival di Yulin, l’evento cinese dedicato alla mattanza e al consumo di carne di cane. Agli angoli delle strade, rapiti dalla case, i cani vengono uccisi e mangiati. Da anni ormai le associazioni animaliste lottano per l’abolizione di questa pratica ormai consolidata. 

Polemica per il servizio de Le Iene

Ma una valanga di critiche è piovuta sul Le Iene. Sotto accusa il comportamento dell’inviata Giulia Innocenzi e il montaggio del video. “Io mi chiedo invece care iene dove avete trovato sta cretina che davanti a scene di una crudeltà inaudita se la rideva”, commenta un utente su Facebook. E ancora: “Per realizzare simili servizi scegliete persone sensibili e meno stupide. Il riso abbonda sulla bocca degli sciocchi!”, “Ma prima di dare lavoro a certa gente come quella che ha fatto il servizio fate almeno un colloquio? Siete pietosi voi e la fallita giornalista che ride, RIDICOLI”.

L’attacco di Elisabetta Franchi

Contro il servizio de Le Iene si scaglia anche la stilista Elisabetta Franchi, che combatte da sempre al fianco delle associazioni contro Yulin. “Mi chiedo come Alessia Marcuzzi – ha scritto Elisabetta Franchi su Instagram – e tutta la redazione delle Iene abbiano potuto mandare in onda questo servizio montato con cosi tanta leggerezza al limite del comico”. E poi ha aggiunto: “Trovo ancora più triste e fuori luogo l’inclusione di queste scene imbarazzanti e comiche all’interno di un video così toccante e doloroso. E’ vergognoso! Pretendo chiarimenti e scuse ufficiali a nome di chi, come me, ha sofferto davanti a questo”, ha concluso il post Elisabetta Franchi.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: cos'è il festival di yulinelisabetta franchi contro le ienefestival di yulinfestival di yulin le ienele iene festival di yulinstop yulin