Draghi sale al Colle e avvisa Mattarella: “L’Italia rischia grosso”

di Redazione

» Cronaca » Draghi sale al Colle e avvisa Mattarella: “L’Italia rischia grosso”

Draghi sale al Colle e avvisa Mattarella: “L’Italia rischia grosso”

| venerdì 05 Ottobre 2018 - 09:05

Un incontro per mettere in guardia il Capo dello Stato sui potenziali rischi di un accanimento dei mercati contro i titoli pubblici italiani. Come reso noto da La Stampa, mercoledì mattina Mario Draghiha incontrato il capo dello Stato, Sergio Mattarella. Il presidente della Banca centrale europea “ha voluto rappresentare di persona i rischi cui andrebbe incontro l’Italia, nel caso in cui i mercati iniziassero ad accanirsi contro i titoli pubblici”.

Secondo Draghi, nel governo italiano c’è “una forte sottovalutazione del contesto in cui si sta scrivendo la Manovra”. Secondo la ricostruzione del quotidiano torinese, per Draghi “la scommessa dell’ala più radicale della maggioranza sbaglia bersaglio: più che l’atteggiamento delle istituzioni Ue, l’Italia deve temere il declassamento da parte delle agenzie di rating”. 

Manovra, i moniti di Draghi al presidente Mattarella

Un evento, questo, che potrebbe arrivare a fine ottobre e “provocare danni incalcolabili, moltiplicando la sfiducia sui mercati”. Senza contare che con lo stop al Quantitative easing “gli strumenti a disposizione di Draghi sono terminati: dal primo gennaio l’Italia sarà senza rete.”

“In caso di difficoltà avrebbe come unico salvagente il ricorso al cosiddetto ‘Omt’, lo strumento di sostegno finanziario che costringerebbe Roma ad un programma concordato con la Commissione europea e il Fondo salva-Stati. Di fatto il commissariamento del Paese“.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820