Categorie: CronacaSicilia

Mafia, operazione contro clan Santapaola: 18 arresti

Imponente operazione dei Carabinieri del Comando Provinciale di Catania, che dalle prime ore del mattino, stanno eseguendo 18 arresti ad Acireale e Aci Catena. L’ordinanza emessa dal Gip su richiesta della locale Direzione Distrettuale Antimafia, riguarda di 18 soggetti riconducibili alla Famiglia Santapaola – Ercolano. In manette è finito anche Raffaele Pippo Nicotra, ex deputato regionale ed ex sindaco di Aci Catena con l’accusa di voto di scambio elettorale politico mafioso. 

Sono ritenuti responsabili, a vario titolo, di associazione per delinquere di tipo mafioso, estorsioni con l’aggravante del “metodo mafioso”, scambio elettorale politico mafioso, tentato omicidio, detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e detenzione illegale di armi.

Le indagini, condotte dal Nucleo Investigativo del Comando Provinciale e dalla Compagnia Carabinieri di Acireale, hanno consentito, tra l’altro, di accertare, anche grazie alle dichiarazioni di alcuni collaboratori di giustizia, la responsabilità degli indagati in ordine alla loro appartenenza a due “gruppi” storici della “Famiglia” di Catania, nonché all’imposizione del “pizzo” nei confronti di diversi imprenditori locali nell’arco di svariati anni.

foto:Catania oggi

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: 18 arresticarabinieriCataniaclan santapaolamafia