Media, presunta frode da 55 miliardi a diversi Stati Ue

di Redazione

» Cronaca » Media, presunta frode da 55 miliardi a diversi Stati Ue

Media, presunta frode da 55 miliardi a diversi Stati Ue

| giovedì 18 Ottobre 2018 - 11:35

Una frode organizzata da una rete finanziaria con ramificazioni in tutto il mondo ha fatto perdere 55 miliardi di euro in 15 anni a diversi Stati europei. Lo rivela un’inchiesta condotta da 18 media europei sulla base di un’indagine della magistratura in Germania e Danimarca. Sembra che il meccanismo della frode giri attorno alla riscossione di dividenti di grandi banche con un “traffico” di azioni per non pagare imposte.

Media, presunta frode da 55 miliardi a Stati Ue

Il meccanismo della presunta frode è spiegato nell’inchiesta chiamata “CumExFiles”: ogni volta che un’impresa distribuisce dei dividendi, gli Stati impongono una tassa che va dal 15% al 30% ma alcuni azionisti stranieri possono godere di rimborsi sanciti da convenzioni tra più Paesi. 

I 18 media rivelano che l’evasione fiscale sui dividendi si sarebbe basata su un sofisticato traffico di azioni attraverso il trasferimento, “a tempi record“, di tali azioni a diversi proprietari esteri in modo che gli Stati europei non fossero in grado di individuare i veri detentori e rimborsassero più volte le tasse sugli stessi dividendi.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820