Categorie: Cronaca

Da ora legale a solare, ultima volta che si sposteranno le lancette?

Sta per avvicinarsi l’arrivo dell’ora solare. Infatti, nella notte del 28 ottobre, alle 3, le lancette degli orologi dovranno essere spostate un’ora indietro. Certo, la mattina saremo tutti più riposati per avere guadagnato un’ora di sonno, ma in compenso le giornate saranno molto più corte, sempre di più fino al 21 dicembre. Il solstizio d’inverno, infatti, sancisce il riprendere dell’allungarsi delle giornate.

La svolta proposta dall’Ue nel 2019 

Il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker ha annunciato che questo cambio d’orario dovrebbe essere uno degli ultimi. Cinque milioni di cittadini dell’Unione hanno risposto a una consultazione, promossa tra luglio e agosto scorsi dai Paesi nordeuropei, capeggiati da Polonia e Finlandia, per abolire il passaggio tra ora legale e ora solare. Favorevole il 79%.

Ogni Paese potrà però decidere autonomamente se adottare l’ora solare o quella legale. Incorrendo nel rischio di creare confusione nella casa europea e nel mercato interno, soprattutto tra Paesi confinanti. 

Nord vs Sud

Certamente esiste una differenza sostanziale tra i paesi del nord Europa e quelli del sud. Tutti i sostenitori dell’abolizione del cambio di orario sono, infatti, paesi nordici dove il cambio crea delle difficoltà alterando il loro ritmo circariano.

Ancora non si ha avuta conferma del cambio d’ora, che dovrebbe arrivare entro marzo da Parlamento e Consiglio Europeo. 

Paola Chirico

Ho 25 anni e nella vita aspetto l'ora di pranzo a livello amatoriale. Da grande sogno di aprire un'agenzia di comunicazione tra Louis Vuitton e il buon gusto e nel tempo libero presiedo un'associazione che si occupa di recuperare i fondi per la ricerca del buonsenso. Attualmente collaboro con testate web e blog trattando temi che abbiano attinenza col mondo del cinema e delle serie tv, e per citare Scorsese: “Andare al cinema è come andare in chiesa per me, con la differenza che la chiesa non consente il dibattito, il cinema si.”

Condividi
Pubblicato da
Paola Chirico
Tags: 2018 ora solarecambio d'ora abolitofine dell'ora legaleora legaleora legale abolitaora solareora solare abolita