Taormina Gourmet e la provocazione dello chef Caliri

di Redazione

» Sicilia » Taormina Gourmet e la provocazione dello chef Caliri

Taormina Gourmet e la provocazione dello chef Caliri

| giovedì 25 Ottobre 2018 - 09:25

Tutto pronto per il Taormina Gourmet, la manifestazione culinaria che andrà in scena tra venerdì 26 e lunedì 29 ottobre. Tra gli chef che si esibiranno, anche Pasquale Caliri del Marina del Nettuno, con un piatto provocatorio ispirato ad un’opera d’arte: “Il Gambero rosso riposa nel rosso più rosso”. 

Taormina Gourmet e la provocazione dello chef Caliri

Il cooking show dello chef del Marina Del Nettuno si terrà sabato prossimo 27 ottobre alle 18:30 presso l’Hotel Villa Diodoro di Taormina. “Mi ispirerò all’arte contemporanea, ad un artista di Barcellona Pozzo Di Gotto – spiega Caliri- un conterraneo di fama internazionale come Emilio Isgrò noto come l’artista delle cancellazione”.

Il tema di quest’anno a Taormina Gourmet è proprio quello del gioco. Durante i cooking show gli chef presenti, selezionati tra le eccellenze dell’isola, proporranno la loro personale interpretazione sul tema. “Giocheremo col colore – continua l’Ambasciatore del gusto – il colore rosso, colore del gambero rosso di Mazzara prodotto di assoluta bontà e qualità, quasi rappresentativo della nostra Sicilia, e formeremo un piatto ispirandoci alle opere di Isgrò. Cucineremo cancellando, togliendo via anche arditamente tutto ciò che caratterizza un piatto: decorazioni, salse, guarnizioni varie. Ci rifaremo all’essenza, sottraendo appunto. Perché – continua lo chef richiamando Bruno Munari il massimo designer del ventesimo secolo: aggiungere è facile, il difficile è togliere”. Non sarà quindi difficile per Caliri, allievo di Marchesi, che fu appunto promotore di una alta cucina figlia del minimalismo, regalarci un’ennesima prova di talento culinario.

Lo chef, firmerà anche l’evento conclusivo di Taormina Gourmet, dove insieme ad altri colleghi preparerà la cena conclusiva all’Hotel San Pietro. Qui Caliri, che ama sorprendere e contraddire, preparerà per vip e giornalisti, il tradizionale Pescestocco a ghiotta in onore alla città.

L’intero programma di Taormina Gourmet: https://www.taorminagourmet.it/wp-content/uploads/programmaTG18-def.pdf

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820