Germania, Angela Merkel non si ricandiderà alla cancelleria

di Redazione

» Cronaca » Germania, Angela Merkel non si ricandiderà alla cancelleria

Germania, Angela Merkel non si ricandiderà alla cancelleria

| lunedì 29 Ottobre 2018 - 11:53

Svolta storica in Germania, la cancelliera Angela Merkel, dopo 18 anni, lascerà la presidenza della Cdu a dicembre e non si ricandiderà alla cancelleria. La decisione, annunciata questa mattina nel corso di una riunione del direttivo del suo partito nella Konrad Adenauer Haus di Berlino, è stata riportata dal quotidiano “Spiegel”.

Germania, Angela Merkel lascia la presidenza della Cdu

Ad un giorno dai deludenti risultati elettorali in Assia in cui Angela Merkel ha perso 11 punti percentuali rispetto al 2013, la cancelliera fa sapere che lascerà la presidenza dell’Unione Cristiano Democratica e la Bundestag entro la fine della legislatura in corso. L’Assia ha toccato il risultato peggiore dal 1966 e vede trionfare gli alleati Verdi.

La cancelliera sarebbe intenzionata a rimanere a capo dell’esecutivo ma non si ricandiderà di nuovo alla cancelleria né assumerà ruoli in Europa. Sembra quindi che l‘era Merkel sia finita

I candidati alla presidenza della Cdu

Intanto, secondo quanto scrive la Dpa citando fonti del partito, sembra che l’ex capogruppo dell’Unione, Friedrich Merz, sarebbe pronto a candidasi alla presidenza della Cdu al prossimo congresso. Anche l’attuale segretaria generale del partito Anngret Kramp-Karrenbauer ha annunciato la propria candidatura. 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820