Angela merkel lascia presidenza cdu, svolta storica in germani, la cancelliera lascia presidenza del partito, elezioni in Assia, a dicembre la merkel lascia presidenza cdu
TOPSHOT - German Chancellor Angela Merkel waves...

Svolta storica in Germania, la cancelliera Angela Merkel, dopo 18 anni, lascerà la presidenza della Cdu a dicembre e non si ricandiderà alla cancelleria. La decisione, annunciata questa mattina nel corso di una riunione del direttivo del suo partito nella Konrad Adenauer Haus di Berlino, è stata riportata dal quotidiano “Spiegel”.

Germania, Angela Merkel lascia la presidenza della Cdu

Ad un giorno dai deludenti risultati elettorali in Assia in cui Angela Merkel ha perso 11 punti percentuali rispetto al 2013, la cancelliera fa sapere che lascerà la presidenza dell’Unione Cristiano Democratica e la Bundestag entro la fine della legislatura in corso. L’Assia ha toccato il risultato peggiore dal 1966 e vede trionfare gli alleati Verdi.

La cancelliera sarebbe intenzionata a rimanere a capo dell’esecutivo ma non si ricandiderà di nuovo alla cancelleria né assumerà ruoli in Europa. Sembra quindi che l‘era Merkel sia finita

I candidati alla presidenza della Cdu

Intanto, secondo quanto scrive la Dpa citando fonti del partito, sembra che l’ex capogruppo dell’Unione, Friedrich Merz, sarebbe pronto a candidasi alla presidenza della Cdu al prossimo congresso. Anche l’attuale segretaria generale del partito Anngret Kramp-Karrenbauer ha annunciato la propria candidatura.