Aggiornato alle: 15:39

Sicilia, ai domiciliari il presidente di un’associazione antiracket

di Redazione

» Cronaca » Sicilia, ai domiciliari il presidente di un’associazione antiracket

Sicilia, ai domiciliari il presidente di un’associazione antiracket

| martedì 30 Ottobre 2018 - 09:12
Sicilia, ai domiciliari il presidente di un’associazione antiracket

La guardia di finanza di Catania ha arrestato e posto ai domiciliari Salvatore Campo, presidente dell’Associazione siciliana antiestorsione (Asia), per falso ideologico e peculato. Campo è indagato per estorsione continuata a carico di alcune vittime del racket che avevano fatto richiesta di accesso allo specifico fondo di solidarietà statale. 

Sicilia, ai domiciliari il presidente di un’associazione antiracket

 Il giudice delle indagini preliminari ha disposto anche il sequestro preventivo di circa 37 mila euro, cifra corrispondente ai fondi pubblici erogati dalla Regione Siciliana a favore dell’associazione antiracket Asia di cui, secondo l’accusa, Campo si sarebbe “illecitamente appropriato, utilizzandoli per fini esclusivamente personali”. L’associazione Asia ha sede ad Aci Castello, nel Catanese.

Il provvedimento eseguito dalla guardia di finanza è stato emesso dal Gip su richiesta della Procura distrettuale di Catania. Le fiamme gialle fanno sapere che Campo “costringeva vittime di fatti di criminalità organizzata, usura ed estorsione, a consegnargli somme in denaro non spettanti, in misura proporzionale ai riconoscimenti di legge”. 

In particolare, anziché perseguire le finalità a carattere assistenziale e sociale in favore delle vittime, il presidente “tendeva ad assoggettarle, subordinando il sostegno dell’associazione – specificatamente nella predisposizione delle istanze di accesso ai benefici di legge – all’accoglimento delle proprie pretese economiche, oscillanti tra il 3% e il 5% del beneficio concesso dalla legge alla vittima del reato”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820
info@si24.it