Australia, tante luci poche ombre

di Giuseppe Citrolo

» Punti di vista » Australia, tante luci poche ombre

Australia, tante luci poche ombre

| giovedì 01 Novembre 2018 - 20:49

Qual’è il più grande problema che devono affrontare oggi le democrazie avanzate? Cosa turba i sonni dei politici americani, giapponesi, francesi e britannici?

Le opinioni sono varie, naturalmente, però alcune preoccupazioni sono largamente condivise: decenni di bassa crescita dei redditi medi, grandi debiti pubblici, popolazioni che invecchiano, l’immigrazione di massa che ha causato l’ascesa dei populisti.

Esiste però un paese avanzato in cui i redditi di tutti crescono da anni, il debito pubblico è basso, il welfare funziona. E l’immigrazione di massa non genera reazioni isteriche. Si chiama Australia.

Non e’ un paese che sia particolarmente studiato all’estero o che attragga particolari attenzioni, forse perché è lontano geograficamente o perché ha solo 25 milioni di abitanti.

In ogni caso, l’economia australiana è quella di maggiore successo nel mondo sviluppato. E’ cresciuta per 27 anni di fila senza recessioni; la sua performance è addirittura tre volte migliore di quella dell’economia tedesca. Il reddito medio degli australiani è cresciuto quattro volte più che in America.

Il debito pubblico australiano è solo al 41% del pil, mentre quello italiano è al 130% circa. Certo, c’e’ stata anche una componente di fortuna: gli australiani hanno ampie riserve di ferro e gas naturale che vendono ai cinesi, affamati di materie prime. Però hanno aiutato politiche intelligenti: dopo l’ultima recessione che colpì l’economia australiana nel 1991, il governo dell’epoca riformò e semiprivatizzò i sistemi sanitario e pensionistico, rendendoli migliori.

Abbastanza incredibile, considerato il clima politico in Europa e negli Stati Uniti, è poi la tolleranza che gli australiani hanno per l’immigrazione di massa verso il proprio paese.

Il 29% degli australiani è nato all’estero. La metà degli australiani sono immigrati o figli di immigrati e la maggior parte di questi immigrati non viene più da Regno Unito, Irlanda o altri paesi europei, ma dall’Asia, cosa che sta rapidamente cambiando il volto razziale del paese.

Si paragoni tutto ciò alla situazione in America, Gran Bretagna o Italia, dove flussi migratori più piccoli hanno generato l’ostilità di una grande fetta di elettorato, o in Giappone, dove malgrado la crisi demografica l’accoglienza di immigrati stranieri resta inaccettabile per la maggioranza della popolazione.

Negli ultimi anni, malgrado le crescenti tensioni fra queste due superpotenze, i politici australiani sono riusciti a bilanciare le relazioni del proprio paese con gli Stati Uniti e con la Cina.

Gli Stati Uniti sono dai primi anni cinquanta il fondamentale alleato militare dell’Australia. I due eserciti e le due intelligence cooperano quotidianamente fianco a fianco. Ogni anno ci sono grandi esercitazioni militari che coinvolgono la Marina australiana e quella americana; a Darwin, nel nord del paese negli ultimi anni i marine Usa hanno costruito un importante base.

E le multinazionali americane restano importantissimi investitori nell’economia australiana. D’altro canto, la Cina è oggi il primo partner commerciale degli australiani. Moltissimi voli collegano quotidianamente i due paesi. Oltre un milione di australiani sono di origine cinese, il mandarino è la seconda lingua più parlata nel paese dopo l’inglese e i cinesi sono la prima nazionalità fra i turisti che visitano l’Australia e fra gli studenti stranieri nelle università australiane.

Tutto bene dunque, laggiù a Sidney? No, ovviamente. Nulla essendo perfetto a questo mondo, anche la società australiana ha i suoi problemi.

I discendenti degli aborigeni, gli abitanti indigeni del paese, sono ancora molto discriminati e hanno tassi di incarcerazione e delinquenza giovanile spaventosi. C’è un pò di instabilità a livello di governo federale, con primi ministri che cambiano continuamente.

Infine l’Australia non sta affrontando seriamente il problema del cambiamento climatico: emette molti gas serra, malgrado il fatto che la sua agricoltura soffra per le sempre più frequenti siccità dovute al riscaldamento globale.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820