Manovra, la Lega chiede una sanatoria per Imu e Tasi

di Redazione

» Cronaca » Manovra, la Lega chiede una sanatoria per Imu e Tasi

Manovra, la Lega chiede una sanatoria per Imu e Tasi

| venerdì 09 Novembre 2018 - 06:56

La Lega propone di estendere la sanatoria del decreto fiscale anche alle entrate comunali, come Imu, Tasi e imposta sulle insegne. È quanto contenuto in un emendamento presentato in Commissione finanza a Palazzo Madama. “Con riferimento alle entrate, anche tributarie, dei comuni, non riscosse a seguito di provvedimenti di ingiunzione fiscale, notificati, negli anni dal 2000 al 2017, dagli enti stessi e dai concessionari della riscossione, i medesimi enti locali – si legge nella proposta – possono stabilire, entro il termine fissato per la deliberazione del bilancio annuale di previsione, l’esclusione delle sanzioni“.

Manovra, le proposte della Lega

“Vogliamo consentire di arrivare a 150 km all’ora sulle tratte autostradali di massima sicurezza, e cioè quelle coperte da tutor, con tre corsie per ciascun senso di marcia e asfalto drenante”. La proposta dal presidente della commissione Trasporti della Camera, Alessandro Morelli. “Il ragionamento – ha spiegato il leghista al Corriere della Sera – è che gli strumenti di sicurezza stradale, attivi e passivi, hanno fatto tanti e tali passi avanti negli ultimi decenni per cui ha poco senso mantenere in vigore quei limiti oggi che i rischi sono connessi a comportamenti diversissimi”.

Tra i vantaggi, traffico più scorrevole, tempi di percorrenza più rapidi per tutti… e poi, vogliamo dirlo? La libertà di muoversi, fatta salva la sicurezza, in maniera meno legata”.  Il problema, per Morelli, è un altro. “Il punto vero – ha precisato – è che oggi il problema è diventato la distrazione alla guida. In nove casi su dieci significa l’utilizzo di cellulari. In realtà, ne ero già convinto: da motociclista ogni santo giorno mi tocca mandare a quel paese qualcuno che al volante fa stranezze pericolose con in mano il cellulare. C’è persino gente che guidando guarda i film sui tablet. Per questo stiamo studiando misure della massima incisività”.

Sulla proposta di aumentare il limite di velocità in autostrada, però, il Movimento 5 Stelle sembra scettico. “Loro sostengono che una cosa del genere si presterebbe a grandi strumentalizzazioni – ha continuato Morelli -. In pratica, dicono, ogni incidente ci verrebbe messo in conto, a dispetto delle buone ragioni del provvedimento”. Nelle tratte caratterizzate dalla massima sicurezza, la legge consentirebbe già di toccare il limite dei 150 km/h, ma le autostrade non hanno considerato questa possibilità.

Tra le proposte avanzate dalla Lega c’è anche una tassa sui money transfer, avvero una imposta dell’1,5% da applicare a tutte le operazioni dai 10 euro in su, escluse le transazioni commerciali, che graverà su tutti i trasferimenti di denaro verso Paesi al di fuori dell’Unione europea.

Arriva una stretta sugli automobilisti, che più volte sono stati sorpresi senza rc auto. Gli evasori seriali dell’assicurazione auto potrebbero rischiare anche il ritiro della patente. 
   

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820