Categorie: IntrattenimentoSicilia

Lo Chef Pasquale Caliri a Palermo per la Guida di Repubblica 2019

Lo chef Pasquale Caliri arriva a Palermo per la Guida di Repubblica sulle eccellenze, in cui è stato inserito. Lo chef del Marina presenterà “Opera al bianco”, un piatto che è un inno alla Sicilia con mandorle, stracciatella e scampi.

Strike di Guide per lo chef del Marina Del Nettuno che ottiene tre menzioni in tre mesi: dalla Guida di identità Golose, il Gambero Rosso che gli attribuisce l’ambita “forchetta”, adesso è ora della Guida delle eccellenze siciliane de “La Repubblica”.

La presentazione della Guida ai Sapori e Piaceri della Sicilia si terrà giovedì 15 novembre alle ore 18, presso palazzo Abatellis a Palermo.

All’evento un ospite speciale Giuseppe Tornatore, nei panni di inedito Cicerone, a raccontare la “sua” isola in una lunga intervista, dall’infanzia a Bagheria, agli splendidi luoghi dei suoi film, passando al rapporto tra arte, cinema e cibo, che caratterizza la Sicilia, percorrendo sempre il filo dei ricordi e degli affetti del regista premio Oscar.

Per la Guida lo chef messinese ha dedicato un piatto: Opera al bianco, un raviolo aperto con pasta di grani antichi, estrazione di mandorle, spuma di stracciatella e scampi. Un inno alla Sicilia ed al territorio sempre all’attenzione dello chef, Ambasciatore del gusto,da quattro anni ai fornelli del ristorante di proprietà della Comet dell’imprenditore Ivo Blandina.

[citation]”A tanti anni di distanza Tornatore, che non ha mai smesso per un attimo di sentirsi e di pensare siciliano – spiega il direttore delle Guide, Giuseppe Cerasa – ha accettato di ripercorrere con noi, in una sorta di diario breve e fuori dagli schemi, i più bei ricordi di questa isola incantata”[/citation]

La guida si snoda tra sapori e piaceri, con 858 ristoranti di tutta la regione, a quali si aggiungono 418 botteghe del gusto, 96 dimore di charme, le ricette degli chef siciliani, fino ai produttori di olio e quelli di vino, raccontati per questa edizione in un modo nuovo, attraverso 11 storie di realtà che fotografano una Sicila enologica fresca, dinamica, con un’importante componente femminile.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: chef caliri per la guida di repubblica 2019Pasquale Caliripasquale caliri a palerotra guide in tre mesi